Ho detto no - incontro sulla violenza di genere (7 marzo)

ho detto no 3
Ho detto no - incontro sulla violenza di genere (7 marzo)

In occasione della Giornata Internazionale della Donna Giovedì 7 marzo, presso l’Aula Magna del Polo scolastico provinciale di Camerino, gli studenti dell’ITCG Antinori, dei Licei Varano e dell’Ipsia Ercoli hanno partecipato ad una importante iniziativa sul tema della violenza di genere.
L’incontro è stato organizzato dall’associazione Stella di Camerino che, da sempre, si occupa di donne, diritti delle donne e violenza di genere.
La dott.ssa Clara Maccari ha condotto il vivace dibattito, presentando subito la giornalista Chiara Di Cristofaro, collegata con la sala in video-conferenza.
La nota giornalista, autrice del libro HO DETTO NO (edito da IL Sole 24 Ore), si è confrontata con gli studenti su temi di grande attualità ed importanza , come quello della violenza verbale, economica, psicologica, del bullismo, del patriarcato, del femminicidio.
Tematiche purtroppo all’ordine del giorno e quotidianamente presenti nelle pagine di cronaca.
Il dibattito con gli allievi è stato molto interessante e il confronto è stato certamente proficuo.

ho detto no 2

La mattinata si è conclusa con delle letture da parte degli studenti - tratte appunto dal libro Ho detto No - storie di violenza e aggressività che hanno avuto esiti positivi per fortuna.
I ragazzi delle classi 4AG e 5AG dell’Antinori hanno scelto di leggere La Storia di Francesco, tratta da uno degli ultimi capitoli del libro - una storia significativa perché ci trasmette un messaggio positivo- ovvero che le persone violente e aggressive possono imparare a gestire la propria rabbia e possono imparare ad auto-controllarsi.
Servono gli aiuti giusti e le persone competenti, serve consapevolezza e un lungo percorso di emancipazione - col supporto di psicologi e terapia di gruppo o individuale.
Ma la persona violenta che vuole cambiare la sua vita oggi può farlo.