CONSIGLI PREZIOSI DAL MERAVIGLIOSO 5°C PER GLI ALUNNI DEL 1° ANNO
ALLA SCOPERTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
CONSIGLI PREZIOSI DAL MERAVIGLIOSO 5°C PER GLI ALUNNI DEL 1° ANNO
A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico noi alunni del 5°C ITCG Antinori Matelica abbiamo accolto i “primini” con un’iniziativa insolita rispetto agli altri anni. Spremendo le nostre meningi abbiamo creato l’alfabeto perfetto con i consigli per gli alunni del primo. Durante la pausa pranzo, poi, ci siamo diretti nella classe 1^C: gli alunni Gennaro, Alessandro, Alessia e Ilenia hanno letto e distribuito, sotto forma di scena teatrale, dei segnalibri contenenti i consigli da noi pensati. Ogni lettera dell’alfabeto è stata poi commentata con dei simpatici avvertimenti per gli anni avvenire.
A: APPRENDETE ORA… CHE DOPO E’ UN “CASINO”
B: BASTONATE POCO I PROFESSORI C: COLAZIONE A “QUELLI DEL QUINTO” D: DONATE LA VOSTRA CONOSCENZA A CHI NE HA BISOGNO
E: ELOGIATE LE DIFFERENZE CULTURALI
F: FATE CONFUSIONE FINO A CHE POTETE…C’E’ UN LIMITE A TUTTO
G: “GUARDATEVI” A VICENDA H: HAKUNA MATATA! I: IMPARATE LE BASI DELLA SOPRAVVIVENZA A SCUOLA
J: JUST DO IT (BUTTATEVI NELLE COSE)
K: KEBAB A PRANZO L: LOVE YOURSELF (VOLETEVI BENE) |
M: MERAVIGLIATEVI PER RAGGIUNGERE IL “SAPERE” N: NIENTE BULLISMO O: “ORIGLIATE” BENE I SUGGERIMENTI P: PAZIENTATE…IN CERTE OCCASIONI Q: QUANDO SUONA LA CAMPANELLA, CORRETE
R: RESTATE UMILI S: SEMPRE COL SORRISO T: TROVATE L’ AMICIZIA A SCUOLA U: UNITI FINO ALLA FINE V: VOLATE ALTO W: W LA SCUOLA X: x2+2+y=0 RICORDATELO PER IL FUTURO, SE NO SO’ AFFARI VOSTRI
Y: YOU ARE THE BEST Z: ZERO PROBLEMI = ZERO PENSIERI
|
I ragazzi del primo hanno apprezzato l’idea, hanno gradito i segnalibri, ma soprattutto le perle di saggezza che gli abbiamo confidato.
La nostra osservazione? Pensiamo che accogliere i “primini” tramite dei consigli per la scuola sia stato l’input giusto per l’inizio del loro percorso da ragionieri e soprattutto per vivere la scuola con il sorriso.
Ecco il suggerimento finale: “Salpate” per trovare ciò che abbiamo trovato noi durante questi anni e vi diciamo di più: divertitevi trovando il tesoro! Sì il tesoro vero nascosto all’interno della nostra scuola: l’unione della classe e la cultura!
Le attività sono state coordinate dalla prof.ssa Gentilucci di Religione.