π day 14.03.2023

Il richiamo del pi greco day ha risvegliato il “matematico interiore” degli alunni delle classi 3Ag e 2Ag del nostro Istituto.

I nostri alunni incuranti del pericolo, armati fino ai denti con carta, penna, righello e neuroni hanno con disinvoltura raccolto  il guanto di sfida della professoressa Danila Malandra e si sono cimentati in una sfida a squadre con giochi matematici. Nella classe 3Ag si sono battute le squadre “I Pitagora”, “I 180”, “I fattori”, “Polinomi”, “Alpha-team” e “I Superboli” con poche e semplici regole: ad ogni risposta esatta corrispondeva un punto, ad ogni risposta sbagliata veniva sottratto un punto. Al termine della gara è risultata vincente con un solo punto di vantaggio la squadra  de “I Pitagora”. Nella classe 2Ag a contendersi la gloria del giorno della festa della matematica erano le squadre “Insieme vuoto”, “<3”, “I Fermat”, “La sfera” e “Pi greco gang”.

Grazie a un quadrato magico e allo spirito di Gauss che aleggiava nell’aula si è piazzata al primo posto la squadra “Insieme vuoto”, che, però, vuota non era.

Bravi tutti e sempre “Evviva la matematica”!