10 marzo 2020: nota dell'USR sulla didattica a distanza

Si allega la nota direttoriale prot. 5168 del 10.03.2020 dell’USR Marche, che fornisce indicazioni e riferimenti a proposito della didattica a distanza. Nella nota si ricorda, fra le altre cose, che è attiva all’indirizzo

una sezione dedicata alla didattica a distanza.

L’équipe formativa territoriale per le Marche ha predisposto inoltre all’indirizzo

una raccolta ragionata di risorse, idee e strumenti per la comunità scolastica regionale, aperta ai contributi delle scuole che sono invitate a condividere le proprie esperienze accedendo all’apposita sezione “Buone pratiche”;

Il Direttore Generale invita inoltre le Istituzioni scolastiche ad individuare, all’interno dello spettro di opzioni disponibili, le modalità e gli strumenti più idonei al proprio contesto territoriale, alle caratteristiche dell’utenza, alle risorse disponibili e alle esperienze pregresse, ricercando il più ampio coinvolgimento della comunità educante anche nell’ottica del mutuo aiuto e della formazione peer to peer. Ogni iniziativa che favorisca il più possibile la continuità nell’azione didattica è comunque di per sé utile.

A proposito della certificazione delle presenze degli alunni alle attività di didattica a distanza e della valutazione, il Direttore Generale dell'USR Marche sottolinea quanto segue:

Si ritiene inoltre opportuno precisare che non è necessario formalizzare le “presenze” degli alunni alle attività didattiche a distanza, considerato che queste ultime non sono sostitutive ed equivalenti all’ordinaria attività didattica, che è comunque sospesa, senza rilievo sulla validità dell’anno scolastico come chiarito in sede ministeriale. Per quanto riguarda la valutazione si sottolinea l’opportunità di assicurare agli alunni il necessario feedback in un’ottica di valutazione formativa mentre è demandata all’autonomia delle istituzioni scolastiche la definizione di eventuali forme di valutazione sommativa, se ritenute possibili e opportune in relazione alle attività e agli strumenti effettivamente utilizzati”.

In allegato il testo integrale della nota direttoriale.

Camerino, 12 marzo 2020

Prof. Francesco Rosati