3^ Edizione Settimana del Pianeta Terra

Noi alunni dell’ ITCG G. Antinori di Camerino,il 21 ottobre 2015 nel laboratorio di informatica della nostra scuola siamo stati protagonisti di un evento davvero interessante,organizzato dall’UNICAM, in occasione della terza edizione della “Settimana del pianeta Terra”. A presiedere il convegno la professoressa Maddalena Macario, arrivata appositamente da Firenze.

La professoressa ci ha spiegato un evento eccezionale: alcuni studiosi, dopo essersi accorti che c’erano delle anomalie nel ghiaccio della Groenlandia, ne hanno prelevato dei campioni e hanno scoperto l’esistenza di un vulcano esploso molti anni fa.

Successivamente noi alunni abbiamo dovuto rappresentare su un grafico i dati riguardanti le esplosioni di importanti vulcani in determinati anni. Grazie a questo studio, abbiamo infine scoperto, con l’uso di Google earth, quale vulcano aveva contaminato il ghiaccio: il Tambora. Un incontro indubbiamente molto interessante e produttivo: ci è servito per capire meglio le problematiche relative alla Groenlandia, con noi studenti protagonisti di un’importante scoperta.

Eleonora Cacciamani        Gaia Braghetti

3^ Edizione Settimana del Pianeta Terra