Accoglienza e uscita didattica a Serrapetrona

Nella mattina di lunedì  24 ottobre 2022, noi studenti delle classi prime degli indirizzi  “Costruzioni Ambiente e Territorio” e “Amministrazione finanza e Marketing” siamo partiti dal polo scolastico di Camerino alle 8.30 circa per andare a visitare Serrapetrona. Una  uscita didattica prevista dal progetto accoglienza: una serie di attività didattiche ed extracurricolari che hanno lo scopo di farci conoscere tra di noi,  consolidare il gruppo classe e conoscere il nostro territorio.    Il viaggio in autobus è stato molto piacevole poiché abbiamo ascoltato la musica che più preferiamo e abbiamo cantato tutti insieme, forse  per questo è sembrato durare  un secondo. Appena scesi dal pullman siamo andati diretti a visitare la chiesa di San Francesco nella quale una guida   ci ha spiegato la storia di quest’ultima e di tutti gli affreschi che sono al suo interno.  Uno dei monumenti principali di Serrapetrona si erge lungo la via San Francesco con la facciata rivolta verso le montagne. In forma di quadrilatero, al centro un chiostro ha un bellissimo chiostro. Lo stile gotico appartiene all’architettura francescana che si trova in molte zone delle Marche ed in Umbria.  Sfruttando le 5 ore che avevamo a disposizione al meglio ci siamo poi diretti subito verso la Chiesa-museo di Santa Maria, un edificio che esercitava funzioni parrocchiali e che in seguito è diventato luogo museale.  Dopo la visita  abbiamo fatto una breve pausa per mangiare qualcosa e riposarci, poi ci siamo ritrovati tutti insieme avanti al piccolo negozio di alimentari del paese  e lì, approfittando dei minuti restanti  e de  bel tempo, abbiamo fatto ancora una pausa e  ci siamo messi a cantare tutti insieme le canzoni della  tradizione marchigiana  ed in particolare della zona di Camerino. E’ stato molto divertente.   L’ultimo luogo che abbiamo visitato è stata invece  la “Mostra paleontologica” del Palazzo Claudi, fantastico edificio che all’interno, grazie alla fondazione Claudi, conserva beni ed opere uniche. Dalle opere pittoriche della madre Anna, personaggio di spicco della famiglia Claudi, fino all’interessantissima Mostra Paleontologica che abbiamo avuto modo di osservare. Il reperto che forse ci ha colpito di più sono state le uova di donosauro. Il restante tempo a disposizione  lo abbiamo sfruttato per divertirci ancora tutti insieme  in un campetto accanto alla Chiesa di San Francesco. Abbiamo giocato a palla e ci siamo  goduti gli ultimi momenti di svago della  mattinata in compagnia di due fantastici cavalli al pascolo vicino a noi.  Quest’uscita ci è particolarmente piaciuta poiché è stata un momento di scuola insolito  e un’attività diversa rispetto alle classiche lezioni scolastiche, ma nella quale abbiamo scoperto cose nuove e  ci siamo anche divertiti in piacevole compagnia.

Sofia Marcelletti

Sofia Ciarlantini