Al via i "Gruppi Sportivi Pomeridiani"

Sono al quarto anno oramai, e anche quest’anno, come tutti gli altri, parteciperò  al “Gruppo sportivo pomeridiano” organizzato dall’Istituto. Tutti gli anni scolastici ho frequentato quest’attività  con molta spontaneità, probabilmente perché mi appassiona già di per sé la pallavolo stessa, lo sport che durante questi incontri pratichiamo di più;  ma, in ogni caso, ho sempre visto quelle due ore da passare in più nella scuola come nuovi momenti di puro divertimento, di scambio di emozioni e soprattutto un ulteriore modo per socializzare.

Le attività si svolgono  tutti i lunedì nelle  palestre dell’ITCG G Antinori  sia della sede di Camerino che di Matelica, e le varie lezioni  si prolungano per  più pomeriggi possibili fino alla fine dell’anno scolastico. Solitamente la lezione inizia verso le 14.30  per poi finire alle 16:00. Nei minuti iniziali la nostra professoressa  Francesca Di Rosa, ci fa fare riscaldamento a corpo libero, che prevede plank sul posto, addominali e esercizi di vario genere… Finito il riscaldamento inizia la lezione di pallavolo vera e propria: prendiamo le palle, ci mettiamo in coppia e iniziamo a fare passaggi e proviamo  le battute a fondo campo  in preparazione della partita. Nella seconda parte della lezione, quindi ci prepariamo ad essere molto competitivi,  ci dividiamo  in  squadre da 6 ognuna e ci sfidiamo per  la vittoria della partita finale.

Quest’anno partecipano molti ragazzi del primo e ne sono molto contenta perché sarà una motivazione in più per me stessa ad andare, anche perché, sento di poter trasferire loro  quell’emozione che provo nello stare con più persone, nel socializzare e essere competitiva quando serve, o magari, perché no, anche di insegnare qualche tecnica di pallavolo!! Indubbiamente, il valore aggiunto che quest’attività dà ad ognuno di noi è imparare sempre meglio e  a giocare a pallavolo.

Penso sia un’attività in primis educativa, perché nella pallavolo, essendo uno sport di squadra, bisogna sapersi relazionare con i propri compagni, altrimenti la perdita è assicurata!

Personalmente credo che questa attività porti solo benefici di qualsiasi tipo di adolescente, a chi è sereno e a  che  magari vive una situazione difficile in famiglia,  ha problemi a relazionarsi o magari, come oggi è sempre meno raro, ha problemi a sostenere il costo di corsi sportivi  al di fuori della scuola.

Anche per me è  di notevole aiuto,  mi aiuta a canalizzare la mia rabbia,  a trasformarla in energia positiva  per poi  metterla in quello che faccio quotidianamente,  e forse, anche grazie a questo un giorno  i miei sogni nel cassetto diventeranno  realtà.

Chiodi Sofia

IV A AFM