ANTINORI E UNICAM INSIEME NELLA FORMAZIONE E ORIENTAMENTO DEGLI STUDENTI

È una sfida affascinante, quella dell’Ateneo Camerte e dell’Istituto Antinori che, ormai da diversi anni, condividono insieme progetti e attività per rispondere alle esigenze di chi sta frequentando la scuola superiore e deve orientarsi efficacemente – con tutti gli strumenti idonei e secondo le proprie attitudini – per affrontare la scelta post-diploma.

Un cammino che vede le due importanti istituzioni del territorio impegnate nella formazione degli studenti attraverso iniziative laboratoriali in aula, seminari di studio, conferenze su argomenti di grande attualità. L’obiettivo è quello di sviluppare esperienze nei processi degli apprendimenti essenziali che caratterizzano i corsi di studio dell’Antinori. Non solo. La collaborazione, in questi ultimi anni, è aumentata notevolmente oltre che per il numero degli eventi ai quali hanno partecipato gli studenti, anche per la qualità e lo spessore professionale che li caratterizza.

Esempio di questa importante partnershipprofessionale e culturale tra Antinori e UNICAM sono soprattuttoipercorsi per le competenze trasversali e l’orientamento(PCTO), una metodologia didattica integrata alla formazione in aula attraverso la quale agli alunni vengono trasferite conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative in grado non solo di far avvicinare i ragazzi a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro ma anche a far acquisire agli studenti le cosiddette competenze trasversali (o soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti.

A dare ancora più linfa alla collaborazione tra l’Istituto Tecnico Antinori e UNICAM è stato il profondo rinnovamento dei piani di studio voluto dalla squadra dei docenti capitanata dal Dirigente Francesco Rosati ed apprezzata dagli studenti, visto il notevole incremento registrato nelle iscrizioni ai corsi di studio dell’Istituto.

In questi giorni la Scuola di Giurisprudenza, con il coordinamento della Prof. Catia Eliana Gentilucci,ha proposto, nell’ambito dei progetti previsti nei Piani di Orientamento e Tutorato (POT) dell’Ateneo e in linea con la virata del corso di studio dell’Antinori di Amministrazione Finanza e Marketingverso la conoscenza a 360 gradi del Marketing nelle sue varie articolazioni e in contesti geopolitici ed economici internazionali, due webinareccellenti di grandissima attualità: “Il web marketing. Analisi, strategie e strumenti di vendita on-line”, tenutosi il 17 febbraio 2022 con l’intervento del Dott. Giuseppe Vertucci, Dottorando e Collaboratore Università di Camerino;“La via della seta cinese”, tenutosi il 21 febbraio 2022 con l’intervento del dott. Fabio Indeo, Analista di Geopolitica e collaboratore dell’Università di Camerino.

Clima, Materiali, Terremoti e Spazio, sono stati gli argomenti trattati da quattro giovani dottorande nel webinar tenutosi il 16 febbraio 2022 in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, “Geoscienziata, anch’io” promosso dalla Facoltà di Geologia – Scuola di Scienze e Tecnologia, sotto la guida della Prof. Eleonora Paris. Un evento di straordinario contenuto culturale e di indubbia rilevanza attuale. Temi che sono parte integrante del piano di studio del corso di Costruzione Ambiente e Territorio,arricchito con competenze geotecniche che spaziano dall’ambiente al territorio, perfettamente in linea con il nuovo corso di laurea in Scienze Geologiche e Tecnologie per l’ambiente della Facoltà di Geologia di UNICAM.

Non mancano gli eventi nel mondo della chimica curati dalla Facoltà di Chimica dell’Ateneo diretti a far conoscere le notevoli opportunità di studio e lavoro nella chimica; competenze e saperi che non possono certamente mancare in un istituto tecnico in cui materie prime, processi di trasformazione tecnica nelle aziende industriali, costruzione e ricostruzione di edifici, ecosostenibilità dei materiali, economia circolare fanno parte a pieno titolo di entrambi i piani di studio dell’Antinori.

In questo vasto panorama di collegamenti organici e formatividell’istituto Antinori con l’Università di Camerino, il mondo del lavoro e delle professioni e la società civile, non poteva certo mancare il consolidato rapporto con la Scuola di Giurisprudenza e di Scienze e Tecnologie.

Qui le esperienze di collaborazione nel processo di formazione e orientamento degli studenti sono molte e saranno sempre davvero tantissime. Ma c’è una ragione in piùche lega e, per molti aspetti privilegia questo perfetto connubio tra le due istituzioni del territorio: l’affinità dei corsi di studio della scuola ultracentenaria dell’Antinori con l’ampia gamma dell’offerta proposta dalla Scuola di Giurisprudenza e di Scienze e Tecnologie dell’Ateneo Camerte che proprio in questi giorni ha aperto le porte agli studenti delle scuole per farla conoscere da vicino.

Oltre allo studio del Diritto e dell’Economia, che caratterizza il corso tradizionaledi Laurea Magistrale di 5 anni in Giurisprudenza, gli studenti di Amministrazione Finanza e Marketing e di Costruzione Ambiente e Territorio troveranno un ventaglio di proposte, tra corsi di laurea magistrale, corsi di perfezionamento, master di primo e secondo livello che costituiscono veri e propri accessinaturali dopo gli studi frequentati all’Antinori.

Alcuni esempi, sono i corsi UNICAM in: “Scienze Sociali per gli Enti Non-Profit e la Cooperazione Internazionale”; “European Project Management; Manager delle Imprese Culturali e Creative (MICeC)”; “Business Angels& Crowdfunding. Come finanziare la propria idea imprenditoriale”; “Gestione dei Fenomeni Migratori e Politiche di Integrazione nell'Unione Europea”; “Architettura e design”; “Disegno Industriale e Ambientale”; “Design per l'Innovazione Digitale”; Informatica; “Informatica per la Comunicazione Digitale”; ecc.…; insomma ce n’è per tutti e per tutti i gusti.

Dunque, una collaborazione estremamente positiva che spingono entrambe le istituzioni a consolidare gli impegni reciproci nella formazione e orientamento dei giovani. Agli studenti l’invito a guardare da vicino le grandi opportunità professionali offerte dallo storico Ateneo Camerte UNICAMche, con i suoi corsi di studio e la ricerca scientifica e tecnologica, si colloca tra i più famosinel mondo.

 

Ugo Maria Fantini