Calendario delle videolezioni

CALENDARIO DELLE VIDEOLEZIONI SU GOOGLE CALENDAR

Le attività didattiche a distanza per le varie classi sono state implementate in Google Calendar: in questo modo gli studenti possono agevolmente monitorare le videolezioni programmate e i docenti avere una panoramica delle attività svolte in ogni classe.

Per garantire la privacy è consentito l'accesso ai calendari delle varie classi solo utilizzando l'account istituzionale di G-Suite che, ricordiamo, è del tipo nome.cognome@antinori.edu.it 

Sono disponibili nella bacheca web di ClasseViva (genitore) le istruzioni per l'acquisizione delle credenziali di accesso alla piattaforma G-Suite dell'istituto. Si ricorda che è ncecessario cliccare su "aderisci" per dare il proprio consenso all'iniziativa e poter utilizzare la piattaforma.

ISTRUZIONI

Per raggiungere il calendario delle videolezioni della classe di proprio interesse è sufficiente cliccare sul relativo link presente nella tabella di seguito e inserire le credenziali d'accesso all'account istituzionale quando richiesto.
Si apre un organizer in cui è possibile visualizzare le informazioni delle attività di classe secondo differenti layout - pianificazione giornaliera, settimanale e mensile, e agenda - che possono essere scelti dall'utente utilizzando i pulsanti in alto a destra.
Gli eventi del calendario sono tutti collegamenti ipertestuali, cliccando sui quali si ottengono dettagli riguardanti l'attività.

 CLASSI PRIME
   Classe 1A  vai al calendario
   Classe 1Ag  vai al calendario
   Classe 1C  vai al calendario
 CLASSI SECONDE
   Classe 2A  vai al calendario
   Classe 2Ag  vai al calendario
   Classe 2C  vai al calendario
 CLASSI TERZE
   Classe 3A  vai al calendario
   Classe 3Ag  vai al calendario
   Classe 3C  vai al calendario
 CLASSI QUARTE
   Classe 4A  vai al calendario
   Classe 4Ag  vai al calendario
   Classe 4C  vai al calendario
 CLASSI QUINTE
   Classe 5A  vai al calendario
   Classe 5Ag  vai al calendario
   Classe 5C  vai al calendario

 

COME AGGIUNGERE UN CALENDARIO SU GOOGLE CALENDAR: 

1) Cliccare sul pulsante Google Calendar in basso a destra nella pagina del calendario della classe: 2) Cliccare sul pulsante "Aggiungi" nella finestra visualizzata a schermo:
Pulsante +GoogleCalendar Finestra Aggiungi Calendario

 

Con questa procedura le attività possono così essere monitorate accedendo direttamente all'applicazione Google Calendar della G-Suite; si potranno ricevere email quotidiane di pianificazione giornaliera delle videolezioni e promemoria, e trovare facilmente informazioni utili.
Aggiungendo più calendari di classe al proprio Google Calendar istituzionale è possibile avere anche la panoramica di tutte le attività in programma delle relative classi: un aspetto che può rivelarsi utile ai docenti che vogliono organizzare ulteriori videolezioni o incontri, senza andare ad interferire o a sovrapporsi con il lavoro dei colleghi.

Per ulteriori informazioni fare riferimento agli assistenti tecnici:

- daniele.coluccini@antinori.edu.it
- daniela.mosciatti@antinori.edu.it