Cam in Bike: mappatura e cartografia ciclabile del territorio

Il progetto “Cam in Bike” svoltosi nel periodo Gennaio-Maggio del presente anno scolastico ha coinvolto trasversalmente diverse classi dell’ITCG Antinori sia di Camerino che di Matelica. Ogni classe ha dato il suo contributo per il progetto mettendo a disposizione le competenze e le conoscenze specifiche, già acquisite ed in corso di acquisizione, del rispettivo indirizzo di studio.

In particolare attraverso un processo simbiotico che ha visto coinvolti gli studenti delle classi 4°AG Geotecnico e 5°A Sistemi Informativi Aziendali è stato ideato e realizzato un sito internet come contributo al progetto Cam in Bike.

L’aspetto informativo e di raccolta delle nozioni per la composizione del sito è stato prevalentemente svolto dagli studenti del 4°A Geotecnico, in particolare durante le ore di laboratorio della disciplina “Tecnologia per la Gestione dell’Ambiente e del Territorio”. In questa attività sono state prima selezionate una serie di mete facilmente raggiungibili attraverso la bicicletta a pedalata assistita; in seguito tali mete sono state classificate in base alla loro tipologia: utilitarie (esempio: laboratorio dei materiali dell’Antinori), turistiche culturali (esempio: Rocca Varano), turistiche naturalistiche (esempio: Li Vurgacci); successivamente è stata realizzata una ricerca per ciascuna di queste mete in relazione alle loro caratteristiche proprie ed a quelle relative ai tragitti da percorrere per essere raggiunte dalla scuola (percorribilità, difficoltà, pericolosità, distanze, tempistiche). Tutte queste informazioni rivisitate e perfezionate dagli studenti del 5°A SIA sono state inserite all’interno del sito.

Gli stessi percorsi individuati gli studenti della classe 4°A Geotecnico sono stati studiati con l'ausilio della Carta Tecnica Regionale; in seguito avvalendosi delle informazioni altimetriche acquisibili da questa cartografia sono stati realizzati i profili di tutto il percorso; di quest’ultimo infine sono state individuate le tratte che presentano una pendenza maggiore al 13%.

Per concludere è stata realizzata una cartografia attraverso un’ortofotocarta comprendente il territorio dove insiste sia la scuola, che tutte le mete elencate precedentemente. Quest’ultime sono state messe in evidenza e corredandole con un identico QR-code sono state linkate con la lista completa presente all’interno del sito. Attualmente “Cam in Bike” risulta essere un lavoro potenzialmente in essere, infatti attraverso un ulteriore intervento delle stesse classi, il progetto potrebbe coevolversi fornendo alla cartografia dell’ortofotocarta un QR-code specifico per ogni meta che lo collegherà con la determinata pagina all’interno del sito.

Nell'area sottostante è possibile scaricare  i percorsi suggeriti.

I docenti Simone Cicconofri e Benedetta Micozzi

23-03-17 Schede CAM in BIKE da Matelica.pdf