Conoscere il passato per ricostruire

Il PROGETTO

CONOSCERE IL PASSATO PER RICOSTRUIRE

È promosso dal Ministero dell’Istruzione, ed è realizzato dall’IdO - Istituto di Ortofonologia di Roma.

L’IdO è un ente di divulgazione e di formazione che ha maturato un’esperienza pluriennale di collaborazione con le scuole, anche a seguito di eventi traumatici.

Ha già operato nelle zone sismiche all’indomani dei terremoti avvenuti negli ultimi anni attraverso il lavoro di psicologi e psicoterapeuti specializzati.

Il progetto mira a costruire, con giovani e adulti, un percorso di riconquista della sicurezza e della fiducia e si propone di monitorare e supportare le scuole e i loro interpreti – studenti, docenti, famiglie – del cratere sismico del centro Italia e dell’isola di Ischia.

I servizi inclusi nel progetto sono pensati per dare tempo e spazio al mondo dei giovani sia all’interno della scuola che al di fuori, anche attraverso il supporto online.

Sul sito diregiovani.it viene promossa l’area della creatività: qui i ragazzi, le famiglie e gli insegnanti possono condividere idee e progetti dando i loro contributi originali.

Per saperne di più, scarica gli allegati.

Progetto SISMA3_LOCANDINA.pdf
Progetto SISMA3_VOLANTINO.pdf