Dizione, ritmo, coinvolgimento: la cronaca sportiva

Con l’ultimo incontro di qualche giorno fa, si è concluso il percorso del progetto Dizione, ritmo, coinvolgimento: la cronaca sportiva che ha avuto come protagonisti gli allievi del primo ITCG “Antinori” della sezione di Matelica. L’iniziativa ha visto i sei ragazzi (per la precisione cinque ragazzi ed una ragazza) prendere contatto con quel mondo affascinante che è la cronaca sportiva; si è partiti agli inizi di dicembre dello scorso anno con tre appuntamenti incentrati sulle regole fondamentali di una corretta dizione, unendo teoria e pratica nella riproposizione di telecronache sintetiche di importanti eventi sportivi; c’è stato poi l’incontro con Maurizio Fontenova, radiocronista di Radio Vela International e corrispondente del Resto del Carlino per lo sport locale e, lasciando sempre più la teoria per la pratica, la redazione di una serie di interviste a sportivi, locali e non, di ieri e di oggi: interviste che sono state ospitate dai due giornali di riferimento del nostro territorio, vale a dire L’Azione e L’Appennino Camerte; il percorso è stato coronato non da uno, ma ben due “gran finali”: nel primo gli allievi hanno avuto l’occasione di assistere all’incontro conclusivodel campionato di prima categoria Esanatoglia Vs Elpidiense Cascinare, incontro che ha decretato la storica salvezza della squadra di casa; i ragazzi sono intervenuti in diretta sulle frequenze di Radio Vela International ed al termine della partita hanno condotto video interviste al Mister Ortolani, al presidente Modesti ed al capitano Bruno (tutte le interviste sono disponibili sul canale YouTube dell’Istituto). Nel secondo “gran finale” i ragazzi hanno messo alla prova la loro dizione videoregistrando la lettura dei principi fondamentali della nostra Costituzione,il video verrà proiettato in occasione della consegna di una copia della Carta ai maggiorenni di Matelica, nella cerimonia del prossimo 2 giugno e per la stessa data è programmata la pubblicazione sul canale YouTube della scuola.

Al termine di questo percorso, che nel suo inizio ha avuto molto della scommessa e dell’azzardo, desidero ringraziare tutte le realtà del territorio che ci sono state vicine e, conoscendo l’iniziativa, ci hanno fatto sentire il loro entusiasmo: L’Azione, che ci ha concesso spazio in abbondanza e grandissima disponibilità, l’ASD Esanatoglia- con il suo presidente, il mister ed il capitano - che ha permesso ai ragazzi di mettere in pratica quanto teorizzato in classe e lo ha fatto offrendo grande serietà e cortesia; l’Appennino Camerte che ci ha concesso ampio spazio nelle pagine settempedane; Radio Vela International  che ha permesso una diretta in piena radiocronaca sportiva e che si è mostrato entusiasta del progetto.

Naturalmente, un grazie speciale va a Maurizio, il cui entusiasmo è stato carburante prezioso per i tutti noi. Non bisogna dimenticare, poi, che la scuola è fatta sì di studenti e insegnanti, ma anche di collaboratrici e collaboratori senza i quali portare avanti questi incontri sarebbe stato impossibile.

E come docente, beh.. permettetemi di fare i complimenti ai ragazzi e alla ragazza che hanno seguito il corso: facendolo hanno accettato di passare delle ore a scuola oltre il normale orario delle lezioni e lo hanno fatto (complessivamente) con grande serietà.

In ultimo un grazie va rivolto al Dirigente, Dr. Francesco Rosati, che ha creduto nel progetto, ne ha permesso l’attuazione e lo ha sostenuto.

Per quest’anno siamo arrivati al traguardo, speriamo sia solo un traguardo di tappa.

Stefano Stella