Giornata di “orientamento” per gli alunni dell’ITCG G. Antinori

“Che farai da grande?” Questa domanda l’abbiamo sentita tante volte, fin da bambini, eppure è così difficile rispondere. Specie oggi che ci confrontiamo con cambiamenti climatici, transizione ecologica, intelligenza artificiale, conflitti geopolitici… come si possono prevedere i lavori di domani? Ed un ragazzo di 17/18 anni è in grado di capire cosa gli piacerebbe fare o in cosa è veramente bravo? La fluidità che caratterizza ogni aspetto dell’attuale società confonde adulti e ragazzi che spesso hanno timore di fare le loro scelte di vita. L’orientamento come capacità di sapersi relazionare con una società sempre più globalizzata e competitiva è diventato, negli ultimi anni, uno dei punti focali del sistema di istruzione pubblica. E’ in questa ottica che le classi 4^C e 5^C dell’ “Antinori” hanno partecipato, lo scorso 10 ottobre,  all’evento organizzato dalla Regione Marche Innovare l’orientamento. Scegliere il futuro: la parola ai protagonisti del territorio, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.

mole

Alla presenza dell’Assessore Regionale Chiara Biondi e del  Direttore dell’Ufficio scolastico della Regione Marche Donatella D’amico è stato realizzato un workshop che ha coinvolto quasi 200 ragazzi provenienti da tutte le Marche,  nel laboratorio è stato presentato il Progetto Regionale Sorprendo che mette a disposizione delle scuole una piattaforma tecnologica per l’orientamento, progettata per aiutare le persone a prendere, in modo responsabile, decisioni per il loro futuro.Attraverso strumenti di auto-valutazione dei propri interessi, preferenze, abilità e un database con schede dettagliate di oltre 500 percorsi di carriera, Sorprendo permette di individuare obiettivi di studio e lavoro e costruire dei piani di azione per raggiungerli. Infatti, come si può leggere nelle Linee Guida per l’orientamento D.M. n. 328 del 2022, l’orientamento va inteso come “un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la  maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative”. I ragazzi hanno avuto  modo di testare subito la piattaforma, ma Sorprendo sarà utilizzato anche a scuola, all’interno di un percorso molto articolato costituito anche da visite aziendali,tirocini in ambiente di lavoro, incontri con imprenditori e professionisti, seminari di approfondimento sulle professioni del futuro; il tutto finalizzato sia all’autoconsapevolezza di se che alla scoperta del mercato del lavoro e di tutte le opportunità di formazione, da quella universitaria agli ITS Academy: per poter scegliere occorre innanzitutto scoprire.