Gli alunni Antinori alle Olimpiadi di Primo Soccorso

Si sono tenute sabato 29 Aprile a Fermo le Olimpiadi della Croce Rossa per studenti, che hanno coinvolto gli alunni del quarto anno di alcune scuole superiori di secondo grado delle Marche.

L'Istituto Antinori di Camerino ha partecipato con otto studenti che hanno seguito con impegno, dedizione e interesse, in parte in orario scolastico e in parte in orario pomeridiano, la formazione  attenta e scrupolosa da parte dell’istruttrice del comitato della CRI di Camerino,   Maria Spada.

La Croce Rossa di Camerino ha reso possibile la partecipazione a questo innovativo evento organizzando il viaggio dalla scuola  fino a Fermo, dove la manifestazione si è svolta, con i  propri mezzi di trasporto per la gioia dei ragazzi!

La gara consisteva nella sfida, tra le varie squadre, negli interventi di primo soccorso più corretti e immediati possibile in situazioni di emergenza e urgenza simulate da volontari, simulatori, truccatori, giudici di gara, supporter e soccorritori; le varie scene sono state messe in atto in svariati punti della città, alcune all’aperto e alcune al chiuso, e i ragazzi sono stati accompagnati durante tutta la competizione dalla professoressa Di Rosa e dall’istruttrice Maria Spada.

L’esperienza è stata estremamente formativa per la crescita positiva degli studenti e pertanto  verrà sicuramente ripetuta negli anni a venire in quanto   aiuta a diffondere tra gli allievi la cultura del volontariato e della cittadinanza attiva.

Un ringraziamento speciale dunque ai ragazzi,  alla CRI di Camerino e  a Maria Spada!