Gli alunni della sede di Matelica accolti alla F.lli Gionchetti srl

Continuano le iniziative dell’I.T.C.G. G. Antinori rivolte alla scoperta del tessuto economico locale con lo scopo di facilitare l’orientamento dei propri alunni nella scelta post diploma. Il 5 e 6 dicembre, gli studenti delle ultime classi hanno conosciuto una impresa storica del territorio la F.lli Gionchetti srl di Matelica, eccellenza del manifatturiero nel maceratese.  Il primo giorno si è svolto un incontro a scuola, con il Direttore Generale Claudio Mercorelli che ha presentato l’azienda raccontandone la storia, il tipo di prodotto e la sua evoluzione, l’organizzazione interna e le scelte strategiche che la stessa si propone nel campo degli arredi in metallo.  In classe si è preceduto anche all’analisi di alcuni dati contabili, già presentati dall’insegnante di Economia Aziendale e poi commentati dal Direttore. Il giorno successivo, le classi interessate, accompagnate dai docenti Cacciamani Oriella, Corrà Maria Antonietta e Cingolani Graziano, hanno visitato lo stabilimento di Matelica. La scelta di questa realtà economica non è stata casuale, si è voluto presentare agli alunni un esempio di capacità di resilienza e adattabilità ai cambiamenti del mercato. La storia della F.lli Gionchetti parte da lontano, inizia nel 1921, più di cento anni di vita, ed ha attraversato continue vicissitudini determinate di volta in volta da eventi storici come l’autarchia, la guerra, la crisi del 2012, o dalle vicende personali degli imprenditori che si sono avvicendati alla sua guida. Entrati nello stabilimento, i ragazzi sono rimasti subito impressionati dalle sue dimensioni e dalla complessità del processo produttivo; hanno potuto osservare in diretta tutti i passaggi lavorativi, dalla semplice lastra al prodotto finito mentre i dipendenti erano al lavoro e i macchinari in funzione. Durante la visita agli uffici, gli impiegati amministrativi e i tecnici alla progettazione hanno illustrato come operano un software gestionale e utilizzano i programmi per l’arredo di un ambiente. Non sono mancate le domande da parte dei ragazzi e dei docenti che hanno aperto la strada ad un dibattito con il personale a disposizione, con continui richiami alle materie di studio. Inoltre è emersa nitida la passione e l’orgoglio che sempre contraddistinguono una storia imprenditoriale, essa crea benessere in una comunità attraverso la dignità del lavoro. La visita è terminata con una inaspettata merenda e un ugualmente gradito omaggio che è andato a ruba tra i ragazzi: il volume “F.lli Gionchetti, una storia lunga un secolo”, pubblicato per il centenario dalla fondazione.

Il dirigente scolastico Francesco Rosati, nel ringraziare la prestigiosa azienda per la calorosa accoglienza riservata agli alunni, ha evidenziato che “queste esperienze, oltre a rendere concreto il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, orientano il percorso formativo degli studenti in modo da avere una visione sempre più consapevole riguardo la propria realizzazione umana e professionale”.