I Geometri del futuro progettano l'Accessibilità

Laboratorio didattico "I Geometri del Futuro Progettano l'Accessibilità"

della ROCCA BORGESCA

I futuri Geometri dell’ITCG “G. Antinori” di Camerino non si sono arresi alle difficoltà legate all’emergenza COVID e con grande spirito di responsabilità si sono riuniti nel rispetto del DPCM del 3 Novembre 2020, insieme ai loro docenti, per portare avanti un progetto laboratoriale dal contenuto fortemente tecnico ed inclusivo, da realizzarsi presso la Rocca Borgesca di Camerino. Dopo aver studiato, attraverso la Didattica a Distanza, le prescrizioni della L. 13/89 e del D.M. 236/89, necessarie a garantire l’accessibilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica, ai fini del superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche, gli studenti si sono adoperati in prima persona per l’acquisizione in sito di misurazioni geometriche attraverso tecnologie tradizionali ed innovative, come ad esempio l’uso di un Laser Scanner Topografico. Ai fini progettuali sono state studiate le criticità presenti facendo testare i percorsi direttamente agli studenti attraverso l’uso diretto di una sedia a rotelle. Contestualmente si è lavorato anche sulle tecniche di indagini geognostiche e sismiche per la caratterizzazione del sito, a cura del prof. Enrico Spurio, docente di Geologia e Geologia Applicata dell’istituto e necessarie allo studio di fattibilità delle possibili soluzioni progettuali da adottare per l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti. Ulteriori difficoltà sono poi legate ad una corretta integrazione del progetto con l’importante contesto legato al monumento vincolato della Rocca Borgesca. I ragazzi fin da subito hanno proposto soluzioni certamente meritevoli di apprezzamento e che necessiteranno di maggiori approfondimenti attraverso un’analisi storico-critica del luogo. Si ringraziano, il Sindaco di Camerino, Sandro Sborgia per la gradita presenza e per il saluto agli studenti delle classi 4Ag e 5Ag dell'indirizzo CAT Geotecnico oltre al preside Prof. Francesco Rosati che si è adoperato per l'organizzazione e buona riuscita dell'evento in sicurezza e nel rispetto delle misure di contrasto alla diffusione del COVID.