I GEOMETRI DELL' ANTINORI A LEZIONE DI VOLONTARIATO CON AGePro MARCHE

gruppo agepro

Mattinata intensa e ricca di emozioni per gli studenti dell'Antinori nella giornata del 6 ottobre. L'incontro con i responsabili AGePro Marche ha riportato nelle loro menti le giornate successive al tragico evento del 2016 quando, a seguito del terremoto, molti di loro persero quotidianità, relazioni e  abitazione.  Proprio in quei giorni post calamità intervenivano centinaia di volontari tecnici che eseguivano sopralluoghi speditivi presso le migliaia di fabbricati segnalati con danni per accertarne l'agibilità o meno. Quei volontari apparivano ai loro occhi come competenti ed in grado di rassicurarli sulla sicurezza delle loro abitazioni. Molti ragazzi sono rimasti affascinati dal ruolo di tali professionisti tanto da motivarsi a scegliere l'indirizzo scolastico Geometri ora denominato Costruzioni, Ambiente e Territorio per studiare ed approfondire la sicurezza sismica dei fabbricati.

platea agepro

Quei tecnici geometri volontari non appaiono solo in caso di emergenza ma pianificano e si coordinano periodicamente per tenersi sempre pronti in caso di chiamata. Lo scorso venerdì i geometri di AGePro Marche si sono riuniti per la prima volta nella città di Camerino ospitati dal Dirigente Scolastico Prof. Francesco Rosati presso l'ITCG "G. Antinori". Organizzatori dell'evento il referente regionale AGePro Marche Geom. Luca Ricci e la Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Camerino Geom. Simona Guido, che hanno coordinato i lavori con i referenti provinciali AGePro, con i Presidenti dei Collegi Geometri e G.L. delle Marche oltre che con il sindaco del Comune di Camerino Roberto Lucarelli anch’egli geometra. Molto significativa la presenza  alla riunione anche del  sen. Guido Castelli, Commissario Straordinario per la Ricostruzione del Centro Italia, il quale ha riferito che il luogo di incontro scelto è fortemente significativo in quanto le scuole sono l'anima di un territorio ed in particolare nell'istituto Antinori di Camerino vengono formate le nuove generazioni di geometri che si dovranno occupare anche della ricostruzione.  Queste le parole di commento ai lavori  da parte del  Commissario ,  affidate ad un post:  "All'Istituto Antinori di Camerino un bel momento di interscambio su buone pratiche per la ricostruzione con i rappresentanti regionali di Agepro, l’associazione dei geometri volontari di Protezione civile. Questa divisa, come ci ha ricordato il geom. Luca Ricci, da sette anni accompagna i nostri sforzi: prima per gestire l’emergenza e ora per cogliere i problemi della ricostruzione e risolverli nel miglior modo possibile."

Un evento importante che, come  tanti altri, condotti già in fase iniziale d'anno scolastico,  rende evidente l'impegno del corpo docente Antinori affinchè siano offerte agli studenti occasioni di apprendimento, confronto, stimolo che arricchiscono e completano le regolari attività didattiche.  Nello specifico infatti la mattinata si è contraddistinta  anche per la   forte attinenza con i valori dell'Educazione Civica ed è stata  anche un'iniziativa valida per orientare gli studenti alle future scelte lavorative e di volontariato post diploma.

I referenti AGePro Marche ed i Presidenti dei Collegi Geometri delle Marche sono poi stati accompagnati personalmente dal sindaco Roberto Lucarelli per una visita in centro storico presso la sede del municipio e l'adiacente teatro Filippo Marchetti, inagibili a seguito del sisma 2016.

Ai presenti il ringraziamendo di tutto il Collegio Docenti I.T.C.G. "G. Antinori", del referente di indirizzo Costruzioni Ambiente e Terriotorio Ing. Bisbocci Luca e del DS prof. Francesco Rosati.

Castelli Rosati

agepro sindaco