I Geometri presentano il POLICAM

Il progetto di riqualificazione dell’edificio Ex Licei nel centro storico di Camerino si pone come obiettivo la ristrutturazione di un sito di notevole interesse pubblico, ma che ad oggi risulta ancora inagibile a seguito del Sisma del 2016. Su proposta del DS prof. Francesco Rosati, i futuri geometri della classe 5 Ag dell’Istituto Tecnico Giovanni Antinori, seguiti e coordinati dai proff. Luca Bisbocci e Bonfigli Michele, hanno lavorato al progetto di fattibilità di riqualificazione dell’immobile. Ne è seguito lo sviluppo di soluzioni innovative riguardo  vari aspetti inerenti la moderna edilizia;  particolare attenzione si è data quindi alla realizzazione di spazi per i giovani e per la collettività con il fine primo di perseguire la rivitalizzazione del  centro storico della città. Allo scopo è stata conseguentemente rivista  la distribuzione funzionale e architettonica degli ambienti  con la realizzazione di open space, doppie altezze, zone studio, sale conferenze, laboratori e biblioteche. Spazi studiati in ottica moderna, multidisciplinare e  di coworking volti a favorire l’interazione sociale.

Particolare attenzione è stata necessariamente  posta  anche all’aspetto strutturale.  Si sono studiati  e ipotizzati interventi di consolidamento degli elementi portanti verticali ed orizzontali attraverso l’utilizzo di materiali innovativi come fibre di carbonio, acciaio, basalto e vetro.  Questi consentiranno, insieme alle torri dissipative già installate,  di  ottenere un edificio adeguato sismicamente alle attuali normative.

La funzione prevista dell’immobile ha imposto anche uno studio attento  degli aspetti relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche in modo tale da consentire l’accessibilità di tutti gli spazi a tutte le persone con disabilità motorie, visive e uditive.

Non per ultimo infine, i ragazzi hanno studiato attentamente l’integrazione dell’edificio con l’ambiente esterno. Sono stati previsti dunque interventi estetici sui prospetti e sulle torri dissipative che sono state mascherate con l’utilizzo di lamiere stirate preverniciate, i cui colori si armonizzano con agli ambienti circostanti. Si è rivista anche la disposizione dell’attuale parcheggio esterno riducendone la dimensione per  lasciare spazio  ad una “piazza” polifunzionale, arricchita di zone a verde e adibita ad uso studio, socializzazione ed eventi ricreativi. La città del futuro immaginata dai ragazzi dovrà essere infatti anche una città green, nella quale ci sarà sempre più posto per la natura, per le persone e soprattutto per le idee.

Tutto ciò ha reso possibile  e caratterizzato la  realizzazione del progetto del “POLICAM”.