I vicini del piano di sopra

Concorso di scrittura creativa nel genere narrativo/fantastico,  per il triennio delle scuole superiori di II grado, promosso dall’ Unione Montana -Ambito Territoriale Sociale 17, Potenza- Esino –Musone- San Severino M. –Matelica; ha visto la partecipazione delle classi quarte A e Ag , dell’istituto Antinori, sede di Camerino ed altre classi di altre scuole presenti nel nostro territorio.  Nel mese di aprile gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere la famosa scrittrice di romanzi fantastici Loredana Lipperini in due incontri online, nei quali hanno potuto scoprire tecniche di scrittura e passi di romanzi famosi, oltre che interagire con l’autrice in uno scambio di riflessioni e idee su un genere narrativo molto amato dai ragazzi .

Il progetto poi è proseguito con l’attività di produzione scritta di racconti fantastici da parte degli studenti, tutti verranno poi pubblicati dalla casa editrice HACCA edizioni in 300 copie, con la prefazione della Lipperini, da distribuire nelle scuole del territorio a settembre.

Una giuria, presieduta dalla stessa Loredana Lipperini ha letto e valutato i racconti pervenuti da tutte le scuole partecipanti; la nostra scuola ha visto raggiunto il primo premio con il racconto di Greta Scagnetti 4 A “ Nuovo mondo di emozioni”, ed il terzo premio con un racconto collettivo di lavoro di gruppo nella classe articolata dal titolo “ La grande promessa”. Il secondo classificato vede un pari merito a due produzioni dell’Istituto Professionale Ottico di Matelica “ Ascesa al Monte” di F:zaoui e  Lo spirito della grotta” di G. Porcarelli.

La premiazione è avvenuta il giorno 1 giugno; nella nostra scuola Francesco Belardinelli, responsabile del progetto, ha consegnato il premio consistente in un tablet al primo classificato, le responsabili della casa editrice HACCA di Matelica, in collegamento online hanno letto le motivazioni della giuria di qualità scritte per tutti i premiati.

Un risultato molto lusinghiero per la nostra scuola che ha ottenuto due posizioni sulla terna vincente, ma soprattutto un’ottima occasione formativa che ha visto impegnati i ragazzi in un’attività, quella dello scrivere, sempre meno amata, spesso soppiantata da mezzi di comunicazione elettronici più immediati e diretti. Nel lavoro individuale si sono cimentati vari alunni delle due sezioni scrivendo con creatività e fantasia testi comunque impegnativi, in un genere che ha sue peculiari ed imprescindibili caratteristiche narrative. Il lavoro di gruppo è stato anche un valido strumento didattico di laboratorio di scrittura, nel quale si sono avvicendati quasi tutti gli alunni della classe articolata, arricchendo il racconto con fotografie scattate da loro stessi che rappresentavano i luoghi d’azione della Camerino narrata. La scrittura è stata motivo di gara, ma ancor prima di condivisione di un progetto comune, per il quale hanno speso impegno e motivazione, anche aiutandosi l’un l’altro in un forte spirito di solidarietà. Il lavoro svolto è stato commentato e gratificato dalle lunghe motivazioni della giuria che ha esaminato i racconti, l’intera pubblicazione , nel mese di settembre, sarà anche un piacevole ricordo di un lavoro impegnativo e gratificante.