Il Capitano Angelo Faraca incontra gli alunni ITCG G Antinori

Lezione con il Capitano della Compagnia  dei Carabinieri  dott. Angelo Faraca

Nella giornata del 10/02/2023 l’Istituto ITCG Antinori di Camerino ha ospitato il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Camerino dott. Angelo Faraca, il quale  si è intrattenuto con  le classi prime dei corsi CAT e AFM. Il Capitano, durante l’incontro, ha trattato due temi  principali: il primo riguardante l’abuso di alcool, droghe e fumo, riportando alla platea dei presenti le sue personali esperienze lavorative e sottolineando enormi pericoli a cui si va incontro assumendo queste sostanze. Il secondo tema  trattato dal Capitano Faraca, ha riguardato l’utilizzo sempre maggiore dei social network, considerandone gli aspetti negativi e le problematiche sociali connesse; più nel dettaglio si è soffermato sul bullismo digitale, un problema sempre più dilagante fra noi giovani. Quest’ultimo argomento ha suscitato infatti notevole interesse,  molti sono intervenuti più volte e l’incontro è stato animato da numerose domande suscitate dalla curiosità, ma anche dalla notevole attualità dei contenuti proposti.   Grazie alla bravura del capitano nel rendere partecipi gli studenti,  quello che a primo impatto sembrava essere un incontro molto formale, si è rivelato un momento piacevole di scambio di informazioni e conoscenze, non privo di racconti aneddotici e ironia. Il significato di questa giornata è stato quello di conoscere per evitare. Essere a conoscenza dei rischi derivati dall’uso di alcool, droghe ecc. ci farà comportare in modo consapevole anche in situazioni di gruppo, in cui, di tanto in tanto, per farsi accettare dagli altri si possono commettere errori poi da pagare a caro prezzo. A conclusione il Capitano  ha più volte sottolineato che la nostra crescita non sarà priva di sbagli, capiterà di bere alcolici o navigare su qualche sito poco raccomandato, ma la cosa più importante è la consapevolezza delle proprie azioni, dove farle, come farle e soprattutto con chi farle.