Immersi nello sport ..........proseguono le attività di nuoto
Quest’anno, come mei passati, la scuola che frequento, l’Istituto Tecnico Antinori, ha deciso di proporre nuovamente il corso di nuoto. Si svolge alle Piscine Comunali del Cus di Camerino, luogo che raggiungiamo con gli autobus della Contram messo a disposizione dalla scuola. Le attività sono coordinate dalle proff. di Scienze Motorie e Sportive, e nelle rispettive ore, ogni classe si prepara tecnicamente e fisicamente per passare momenti sport ed esercizio nuotando sia nell’acqua sia nel divertimento. I corsi specifici sono invece tenuti dagli istruttori, Daniela Falzetti, Sandro Materazzi, Maria Molinaro e Gionata Lucarelli dell’Associazione Olimpia Nuoto Camerino.
La piscina dove si svolgono le attività
Appena arrivati, ci dirigiamo di fretta verso gli spogliatoi per toglierci la veste da studente, quale siamo, e indossare una nuova e rispettosa veste: quella del nuotatore.
Il corso ha inizio dividendoci in due gruppi ed ogni corsia è guidata da un diverso istruttore, il quale bilancia gli esercizi sulla base delle capacità che gli alunni pensano di avere: la prima corsia è quella attaccata alla riva della piscina, nella quale sono indirizzati coloro che sono consapevoli di saper nuotare poco o per niente; la seconda corsia, invece, è riservata a quegli alunni consapevoli di avere buone capacità nello svolgimento delle attività che verranno loro proposte dagli istruttori.
Questo è in assoluto il corso che più preferisco, poiché affida a noi alunni molte decisioni che richiedono maturità e responsabilità, ci mette di fronte a professionisti del settore con i quali si vive una rapporto diverso rispetto a quello alunni - professori e la stessa gestione del corso rende necessario che ognuno di noi abbia la massima responsabilità di se stessi, delle strutture e soprattutto degli orari affinché la mattinata possa conciliarsi con le altre attività didattiche.
Da piccola inoltre ho frequentato nuoto per dieci anni, e avendo visto quanti benefici mi ha regalato non solo dal punto di vista motorio, non posso che consigliare a tutti gli alunni di cogliere questa splendida opportunità, tra l’atro molto meno costosa di quanto non lo sia un corso al di fuori della scuola, e di approfittare di queste due ore in cui si sta veramente “immersi nella scuola e nello sport” !
Noemi Bami IV afm