Kairós “Pensare speciale” cogliere la ricchezza nelle differenze progetto didattico del Lions Club Matelica

Oggi 22 ottobre, il presidente del Lions Club di Matelica Geom. Gianni Trampini e la dott.ssa Lilli Murani Mattozzi hanno consegnato ai docenti dell’ITC di Matelica i manuali per la realizzazione del progetto Kairós, a cui aderiranno tutte le classi.

Il progetto Kairós, in sintesi, è un’avventura sociale che vuole provare ad essere una sorta di “poesia interiormente emozionale”, in grado di migliorare nei giovani “normodotati” (e quindi nella società di domani), la percezione, la conoscenza, i punti di forza e di debolezza che qualsiasi Persona - quindi anche la Persona con disabilità o la Persona “diversa” dallo “standard di normalità” – possiede, al di là della propria singola condizione. Attraverso un percorso culturale, il progetto Lions Kairós intende fornire alcuni strumenti che possano contribuire a riconsegnare a tutti il Diritto alla Dignità Umana.

Il progetto si articola in quattro moduli per affrontare la tematica dell’integrazione “al contrario”, partendo da una riflessione sugli stereotipi e i pregiudizi per arrivare agli articoli della Costituzione e ad un percorso conclusivo sui Diritti Umani. Il focus è puntato sulle peculiarità dell’individuo e sulle caratteristiche di ciascuno come portatore di specificità e ricchezza che contrasta con lo sviluppo di atteggiamenti dettati da idee preconcette che precedono la conoscenza dell’individuo: lo stereotipo appiattisce la specificità del singolo categorizzandolo e misconoscendone le differenze.

Un momento intenso di riflessione, quindi, attraverso attività di gruppo, visione di materiale audio-video e dibattiti per comprendere quanto la conoscenza di ogni specificità sia arricchente e come il pregiudizio e lo stereotipo condizionino in maniera determinante le esperienze percettive e le azioni conseguenti se non si è consapevoli della loro presenza. I docenti ringraziano il Lions Club di Matelica che ormai, da anni, promuove iniziative culturali, sociali e di prevenzione nella nostra scuola.