La conoscenza: motore di crescita intellettuale e… muscolare

 

Lo scorso venerdì 4 marzo ha avuto luogo uno di quegli incontri che contribuiscono a rafforzare la consapevolezza dell’importanza del permanere sul territorio di quelle risorse umane ed intellettuali che il territorio stesso, attraverso le sue istituzioni scolastiche e non solo, contribuisce a coltivare e sviluppare.

Nelle aule dell’ITCG “Antinori”, infatti, l’ex studente - ora laureando in farmacia presso UNICAM - Mattia Falzetti ha incontrato gli allievi dell’Istituto Tecnico per parlare di nutrizione e sport, con un particolare focus su bevande energetiche ed integratori e sulle controindicazioni di un loro cattivo uso.

L’incontro era stato inizialmente pensato per i ragazzi del primo e secondo anno, che percorrono la cosiddetta curvatura sportiva nel loro cammino di studi; tuttavia, sono stati gli stessi allievi di III, IV e V a chiedere di potersi unire ai loro colleghi più giovani, dato l’interesse suscitato dall’argomento e dal relatore.

Falzetti ha illustrato con professionalità ed attenzione le caratteristiche che distinguono le bevande energetiche dagli integratori, iniziando con un focus sull’attuale legislazione di riferimento e soffermandosi sugli effetti di alcuni dei componenti più comuni nelle bevande di largo consumo, con particolare attenzione alla caffeina.

Gli allievi hanno seguito con attenzione, ponendo diverse domande, anche “scomode”, a cui il relatore ha saputo rispondere con competenza e chiarezza, rendendosi disponibile anche dopo la fine ufficiale dell’incontro.

La presenza di Mattia ha avuto ed ha un significato più ampio, rispetto alla sola trasmissione di conoscenze, che pure è stata centrale nell’evento: essa è stata la testimonianza da un lato della capacità formativa dell’Istituto che consente di intraprendere percorsi universitari anche teoricamente lontani dal diploma conseguito e, dall’altra, di una continuità che riguardava tutti i presenti, relatore ed ascoltatori: tutti parte di una comunità al cui interno si formano,  si trasmettono e si condividono saperi ed esperienze.

Proprio in quest’ottica di comunità e tradizione formativa viva, si inserisce l’incontro previsto per il prossimo venerdì 10 con il biologo nutrizionista Dr. F. Serbassi, anch’egli ex allievo dell’Istituto, che parlerà di nutrizione, con un particolare focus sui disturbi alimentari e sull’alimentazione dello sportivo.

 

S. Stella