La Croce Rossa di Matelica incontra gli studenti dell’ITC Antinori

Venerdì 29 e sabato 30 ottobre gli studenti del biennio e del triennio dell’ITC Antinori di Matelica hanno incontrato alcuni rappresentanti della Croce Rossa Italiana, in occasione dei percorsi di Cittadinanza attiva e volontariato previsti dalle attività programmate di Educazione Civica. L’incontro è stato organizzato dal Gruppo Giovani della CRI con modalità interattive tali da suscitare tanta curiosità e interesse. Dapprima, attraverso l’uso dello smartphone con la tecnica del “Kahoot” i ragazzi sono stati accompagnati a riflettere su come considerare questa importante istituzione. Successivamente è stato presentato un video che illustrava le diverse attività in cui sono impegnati i volontari. Si è scoperto così che la Croce Rossa non è solo primo soccorso ed emergenza ma la sua opera va dall’accompagnamento di persone sole a visite mediche o terapie fino all’aiuto per la spesa o l’acquisto di   medicine, attività che si è mostrata preziosa durante il lockdown per il Covid 19, senza trascurare anche la semplice telefonata all’anziano solo che ha bisogno di parlare con qualcuno. La passione con cui i giovani volontari presentavano le diverse iniziative è stata l’elemento più convincente.  “Offrire il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri ti fa sentire bene” hanno spiegato ai ragazzi mentre li invitavano ad aderire alla CRI. A Matelica vi è una consolidata tradizione di aiuto al prossimo che si realizza in forme e associazioni diverse. Tra queste la CRI di Matelica si evidenzia per l’ampio raggio di azione e i notevoli mezzi a disposizione ma purtroppo gli iscritti non sono sufficienti.

A questo punto non rimaneva che la dimostrazione pratica di una importante manovra di primo soccorso: il massaggio cardiaco. Con l’utilizzo di un manichino si è spiegata la tecnica e quando utilizzarla. La manovra è delicata ma essenziale per salvare vite. Per verificare la comprensione delle nozioni presentate è stato organizzato un gioco a squadre e i vincitori sono stati i primi a poter provare l’esecuzione del massaggio cardiaco sul manichino. Inizialmente i ragazzi sembravano intimiditi ma poi, come sempre accade, partito il primo tutti hanno voluto provare.

Si è trattata di una bella iniziativa che sicuramente ha lasciato il segno nei nostri studenti riuscendo a realizzare l’obiettivo che la scuola si era prefissato: fare un passo verso una cittadinanza attiva e consapevole. Sono state create le condizioni favorevoli per far scattare in loro la voglia di diventare volontari della CRI. Per molti studenti tutto ciò potrebbe rappresentare uno stimolo verso un atteggiamento responsabile, che li renderebbe cittadini attivi, in grado di contribuire al bene comune, ad utilizzare il tempo libero in favore del prossimo “bisognoso” e dare un senso più positivo alla propria vita. Il Dirigente Scolastico, Rosati Francesco, e tutti gli insegnanti del plesso di Matelica ringraziano i volontari e la referente del territorio, Cinzia Stella, per l’organizzazione dell’evento.

Croce Rossa - MATELICA