Laboratorio sui Materiali da Costruzione - Cantiere Mensa Universitaria di Camerino

L'abbiamo fatto noi

LABORATORIO DIDATTICO 

"MATERIALI DA COSTRUZIONE"

Attività laboratoriale alla scoperta dei materiali da costruzione e delle prove di accettazione dei materiali in cantiere. Analisi Geologica e sismica di Colle Paradiso di Camerino.

Luogo: Cantiere Mensa Universitaria di Camerino - Loc. Colle Paradiso

Si ringraziano

Proprietà: UNICAM Università degli Studi di Camerino

Gestore: ERDIS Marche

Impresa Appaltatrice ed Esecutrice: KS Costruzioni Srl

Direttore Tecnico di Cantiere: Geom. Pietro Sforza RUP: Ing. Michele Pompili DO ERDIS: Sig. Carlo Sisti DL: Ing. Luca Bisbocci CSE: Ing. Sergio Maria Iacomino Direttore Lab. Prove Materiali ITCG "G. Antinori": Ing. Francesco Monni. Prof. Baioni Stefano realizzazione video. 

L'attività è avvenuta nel rispetto del DPCM 3 Novembre 2020 (art.1 co.9 lettera s) nel quale si specifica che le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica, in modo che il 100% delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta salva la possibilità di svolgere attività laboratoriale in presenza qualora sia necessario l'uso dei laboratori. Come conferma il Ministero dell’Istruzione con nota 1990 del 5.11.2020, “Per quanto attiene i percorsi i cui piani degli studi e quadri orari prevedono esercitazioni pratiche e di laboratorio, entro cui annoverare tutte le attività di laboratorio caratterizzanti e non altrimenti esperibili, resta salva la possibilità di svolgere in presenza tali attività didattiche, purché formalmente contemplate dai vigenti ordinamenti e nel rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza. Le istituzioni scolastiche sono chiamate responsabilmente a considerare che le predette attività, in special modo per le materie di indirizzo, costituiscono parte integrante e sostanziale dei curricoli e, non da ultimo, elemento dirimente sulla base del quale moltissimi studenti hanno scelto di frequentare gli specifici percorsi”. Pertanto, il Collegio Docenti, nella seduta del 12 novembre 2020, ha approvato all’unanimità la proposta dei docenti delle discipline caratterizzanti dell’indirizzo “Geotecnico” professori Bisbocci (topografia e costruzioni), Bonfigli (ITP di topografia e costruzioni), Spurio (geologia e geologia applicata), Di Gennaro (ITP di geologia e geologia applicata), Antonini (Gestione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e nei Cantieri) il progetto di attività laboratoriale in presenza per le classi quarte e quinte dell’indirizzo geotecnico.