L’”ANTINORI” FORMA GIOVANI TALENTI

L’Istituto “ANTINORI”, ha aperto le porte, nel mese di febbraio, all’azienda VICI&C di Santarcangelo di Romagna, nelle giornate dedicate alla formazione dei “Giovani talenti”, con riferimento al progettoDalla scuola all’azienda: work in progress” curato dalla Prof.ssa Laura Caprodossi.

Il Responsabile del personale dell’azienda, Dott. Leonardo Piepoli, ha coinvolto gli alunni delle classi quarte e quinte dei corsi Amministrazione Finanza e Marketing e Costruzione Ambiente e Territorio su tematiche di estrema attualità, quali l’organizzazione aziendale, la comunicazione efficace, la simulazione di colloquio e tecniche di selezione.

Attraverso attività ludico-esperenziali, gli studenti si sono confrontati, tra l’altro, in un avvincente gioco di squadra puntando ad un obiettivo comune: creare “La Torre più alta” con soli tre strumenti(forbici, scotch, fogli di giornale) e pochissime indicazioni. Spirito di squadra e ingegno hanno consentito di raggiungere, in pochi minuti, l’obiettivo prefissato, ciascun gruppo conmodalità e caratteristiche diverse.

Un’esperienza formativa accolta dagli studenti con entusiasmo, curiosità, partecipazione e spirito d’iniziativa. Un esempio su come realizzare concretamente un ponte tra scuola e mondo del lavoro preparando i giovani all’ingresso nel mondo del lavoro esercitandoli alla conduzione del colloquio iniziale e a lavorare in gruppo, una skill che spesso viene valutata in fase di colloquio.

Curiamo la preparazione dei giovani, tiene a precisare il dirigente Francesco Rosati, attraverso l’impegno continuo nella formazione professionale integrata, condividendo saperi ed esperienze con professionisti impegnati nei vari settori della società.

Ugo Maria Fantini