Lezione con il Capitano della Compagnia dei Carabinieri dott. Angelo Faraca

Nella giornata del 09 maggio 2024, nell’ambito delle attività di “Educazione alla legalità”, gli alunni gli alunni dell’ITC G. Antinori di Matelica hanno incontrato il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Camerino dott. Angelo Faraca. Per gli alunni del biennio, il tema ha riguardato l’utilizzo sempre maggiore dei social network, considerandone gli aspetti negativi e le problematiche sociali connesse; più nel dettaglio si è soffermato sul bullismo digitale, un problema sempre più dilagante tra i giovani.  Il secondo tema, per le classi del triennio, ha riguardato l’abuso di alcool, droghe e fumo, riportando alla platea dei presenti le sue personali esperienze lavorative e sottolineando enormi pericoli a cui si va incontro assumendo queste sostanze. Quest’ultimo argomento ha suscitato notevole interesse, molti sono intervenuti più volte e l’incontro è stato animato da numerose domande suscitate dalla curiosità, ma anche dalla notevole attualità dei contenuti proposti. L’incontro si è rivelato un momento piacevole di scambio di informazioni e conoscenze, non privo di racconti, aneddoti e ironia. Il significato di questa giornata è stato quello di conoscere i rischi derivati dall’uso di alcool, droghe e da atti di bullismo, dando la possibilità ai giovani ragazzi di comportarsi in modo consapevole e responsabile. Ringraziamo il Capitano A. Faraca per il prezioso lavoro svolto, per il costante e importante presidio del territorio e per essere da sempre punto fondamentale per la sicurezza dei cittadini e riferimento per tutti.