L'"I.T.C.G. G. Antinori " ospite all'humanities festival
L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Giovanni Antinori accoglie con entusiasmo l’invito al Macerata Humanities Festival promosso da UNIMC. Appuntamento unico nel suo genere in Italia, che mette al centro un approccio umanistico per offrire prospettive inedite sulla società e sul mondo. Tema di quest’anno è La comunità che cresce. Oltre 70 eventi: talk/panel e dialoghi con autori e personaggi della cultura, mostre, laboratori, aperitivi tematici, programmi radiofonici, installazioni digitali interattive, teatro, concerti.
Nello spazio dedicato all’interno della splendida cornice della Villa Lauri, nel pomeriggio del 28 settembre, il prof. Baioni Stefano, docente di lettere dell’Istituto, presenterà insieme agli studenti il risultato del progetto di ampliamento dell’offerta formativa, di cui è stato promotore e referente, “L’eredità dei borghi terremotati”. Un progetto concluso con la realizzazione di due video e che hanno visto professori e studenti impegnati nella ricerca di risorse e tesori del territorio, nell’identificazione dei problemi odierni, nella valorizzazione delle qualità resilienti, nello sviluppo delle capacità di interpretazione di realtà complesse.
Un invito che evidenzia come, nella realtà scolastica camerte, la cui dirigenza è affidata al DS prof. Francesco Rosati, le discipline umanistiche siano in costante dialogo con le aree tecniche dei due indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing e Costruzioni Ambiente e Territorio
Il lavoro svolto dimostra infatti come tali discipline possano offrire strumenti vitali e prospettive uniche per affrontare anche le questioni cruciali della vita civile, e in settori quali l’economia e l’abitare.
Intento del Macerata Humanities Festival è infatti quello di mostrare come arte, scienze umane e sociali possono contribuire a una migliore comprensione della società contemporanea e del cambiamento in campi come il clima, la salute, l'economia, la digitalizzazione e la tecnologia.
Programma in allegato
Prof. Baioni Stefano