L’I.T.C.G. G. Antinori partecipe al corteo della memoria

Gli alunni dell’ITC di Matelica hanno partecipato alle celebrazioni per il IV novembre.

Partecipata la cerimonia a Matelica per le celebrazioni del IV novembre, giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate, organizzata dall’Associazione nazionale combattenti e reduci di guerra, sezione di Matelica, che ha visto coinvolte varie associazioni militari, dai carabinieri ai paracadutisti e alla fanteria, oltre a quelli delle istituzioni scolastiche, del complesso bandistico Veschi e dei locali gruppi di Protezione civile, la Croce Rossa e Anpi. Dopo la messa commemorativa, in Cattedrale, per i caduti di tutte le guerre, un lungo corteo ha percorso le vie cittadine fino al monumento dei Caduti sito presso il parco cittadino. Le autorità, accompagnate dalle note del nostro Inno Nazionale, intonato da tutti i presenti, hanno deposto una corona d’alloro in onore di tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per salvare l’Italia. “E’ un giorno dal quale recuperare il significato più profondo dei valori di ‘pace e libertà’ perché conquistare la pace e la libertà significa consolidare ogni giorno, il rispetto per la vita, per la democrazia e l’aiuto per i più deboli”, questo il messaggio del Sindaco che ha voluto ricordare anche l’importanza della “memoria”, soprattutto ai giovani studenti presenti, perché non c’è futuro senza il ricordo.