L'ITCG G Antinori tra le 50 scuole italiane vincitrici del progetto

Il progetto, dal titolo CAM in BIKE, finanziato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dell'Impresa e del Made in Italy,  nasce dalla volontà di promuovere e incentivare la mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro facendo leva sulle competenze dei profili educativi e professionali dei due indirizzi tecnico ed economico dell'Istituto: Amministrazione Finanza e Marketing e Costruzioni Ambiente e Territorio. Gli alunni saranno direttamente impegnati nella valorizzazione e nella realizzazione di una serie di prodotti e strumenti, digitali e non, utili allo scopo . Attraverso un'azione didattica multidisciplinare, le conoscenze e le competenze attese saranno riconducibili a 4 aree tematiche: Diritti dei Consumatori - Educazione digitale – Consumo sostenibile – Educazione finanziaria.

Nell’ottica di sensibilizzare e incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento nei tragitti casa- scuola, beneficerà   del progetto  anche   il personale scolastico e tutta la comunità educante. Aperto a tutte le classi e docenti delle materie coinvolte. Tutti gli studenti dell'Istituto  saranno parte attiva, a vario titolo, della realizzazione del progetto, della fruizione e della  pubblicizzazione dello stesso e dei suoi obiettivi.

Obiettivi formativi

Promuovere il raccordo tra la pluralità di  più ambiti disciplinari quali: l’Informatica,  l’Economia, l’Educazione civica, la Gestione del Territorio e dell’Ambiente, il Diritto.

Incrementare e consolidare competenze  di natura giuridica, digitale e  finanziaria  applicando i saperi disciplinari per promuovere azioni e pratiche ecosostenibili e di cittadinanza attiva

Obiettivi educativi

Promuovere l’autonomia del soggetto in rapporto ad un aspetto della propria vita  quale  la mobilità sostenibile

Conoscere e comprendere il potenziale e i rischi della comunicazione digitale

Finalità specifiche

Promuovere la cittadinanza attiva contribuendo a trasformare la città in modo ecosostenibile, ideare percorsi ciclabili,   interventi di moderazione del traffico e messa in sicurezza delle strade.

Dotare l’Istituto di mezzi, strumenti e strategie di mobilità sostenibile