Lo sport che accoglie e fa crescere, all’Istituto Tecnico “Antinori”

Tra le tante attività previste nel progetto accoglienza per gli alunni delle classi prime dell’Istituto Tecnico “Antinori” di Camerino e Matelica, si annoverano le giornate dedicate alla pratica della più romantica fra le discipline sportive: l’atletica leggera.

Gli studenti sono stati coinvolti in workshop pratico-teorici accompagnati dalla competenza di un magistrale Roberto Scalla, allenatore professionista di atleti di alto livello, presso gli impianti sportivi del CUS di Camerino.

L’attenzione dei partecipanti è stata immediatamente indirizzata ad una riflessione olistica inerente la pratica dell’attività motoria come componente essenziale di un sano stile di vita, alla consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza, all’importanza della disciplina e della costanza come strumento funzionale al raggiungimento dei propri obiettivi.

Gli alunni si sono destreggiati tra corsa campestre, salto in alto, salto in lungo, corsa agli ostacoli, in una miriade di esperimenti e prove, in primo luogo, con se stessi e, poi, con gli altri.

Non sono mancati momenti maggiormente ludici: vista la recente inaugurazione del campo da padel e grazie alla disponibilità del personale e dei gestori degli impianti del CUS, gli studenti hanno potuto organizzare qualche breve incontro all’insegna dell’allegria, entrando in contatto con una nuova disciplina sportiva, sconosciuta ancora a molti.

Un ringraziamento va dunque alle docenti di scienze motorie e sportive prof.sse Francesca Di Rosa e Claudia Marinacci per aver saputo tradurre in azioni concrete l’invito del Ministero dell’Istruzione ad organizzare attività motorie sportive, particolarmente penalizzate durante la crisi pandemica, che hanno avuto anche l’importante compito di favorire la socializzazione e il rientro nella comunità scolastica degli studenti.

Con questa iniziativa è inoltre partito ufficialmente il nuovo indirizzo “Management dello sport” presso l’Istituto Tecnico “Antinori” di Matelica, una novità che si unisce all’indirizzo “Web marketing e web editing” della sede di Camerino, anch’esso incardinato nel corso di studi “Amministrazione, Finanza e Marketing” (ex ragioneria).

Foto: gli alunni dell’Istituto Tecnico “Antinori” con Roberto Scalla