Management dello Sport: attività outdoor

Un vero e proprio ritorno alla natura e alla socialità, nella meraviglia dei caldi colori autunnali della suggestiva faggeta di Canfaito, quello che ha visto protagonisti gli alunni della prima classe del corso “Management dello sport” dell’I.T.C.G “G. Antinori” di Matelica, in occasione del Progetto Accoglienza. In un rinnovato abbraccio con la natura, nel silenzio di una bellezza senza tempo dal fascino unico, gli alunni hanno potuto trascorrere una mattinata all’insegna della condivisione e dell’aggregazione. Durante l’escursione, accompagnati da una guida ambientale di lunga esperienza, il professore di geografia Mariani, gli allievi hanno riscoperto la bellezza di un luogo incantato, un piccolo angolo di paradiso della Riserva Naturale del Monte San Vicino. Camminando per i lunghi sentieri hanno potuto ammirare il re indiscusso della faggeta un esemplare di faggio di 500 anni e le foglie multicolori degli altissimi alberi. Il foliage è oggi un’esperienza che attira molti appassionati della montagna e della natura, ma anche i giovani escursionisti, sono rimasti incantati dal colore, dal profumo e dal dolce fruscio delle foglie. Dopo una sosta per la merenda gli insegnanti hanno proposto diverse attività ludiche e sportive come il tiro alla fune, giochi con la palla e l’”orienteering” uno sport di orientamento in cui si utilizza una mappa geografica e una bussola. L’escursione è stata un’occasione in cui i ragazzi hanno potuto creare e trovare anche la giusta via per valorizzare e riconciliare il rapporto tra l’uomo e la natura in un’atmosfera resa ancora più suggestiva dalla giornata soleggiata che ha illuminato e riscaldato la faggeta. Questa esperienza di “accoglienza scolastica” è stata estremamente formativa e costruttiva per tutti gli allievi in quanto ha dato la possibilità di conoscere le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro territorio e favorito il senso di appartenenza all’interno del gruppo classe.