Management dello sport: cominciamo dal tennis…
Si è appena concluso il primo corso tecnico specialistico per gli studenti della classe 1^C della curvatura in Management dello sport. L’ITCG Antinori è stato ospite del Tennis Club di Matelica ed ogni allievo ha potuto beneficiare del percorso di formazione tenuto dalla maestra Giulia Pecchia.
Analizzare barriere e opportunità, pianificare e organizzare azioni di miglioramento gestionale, realizzare le azioni e monitorarle per poter reindirizzare i processi verso l’obiettivo, sono le competenze dell’esperto in Management dello sport. Tutto ciò è perseguibile solo attraverso il contatto reale degli alunni con la pratica delle discipline sportive che comporta la comprensione delle reali necessità del mercato sportivo a tutto tondo.
Il percorso alla scoperta del tennis, che ha visto i ragazzi destreggiarsi tra colpi di dritto e rovescio, volée e smash, si è concluso con un torneo che ha visto vincitore lo studente che ha saputo trovare le strategie più idonee, mantenendo salda la concentrazione e adattando le proprie azioni per raggiungere l’obiettivo.
Tutti gli alunni si sono messi alla prova, sperimentando uno sport a molti poco conosciuto e raggiungendo traguardi personali che hanno enfatizzato il senso di autoefficacia e controllo delle proprie emozioni, implementando le soft skills funzionali all’acquisizione di quella flessibilità tanto richiesta dal mercato del lavoro, in un’ottica di orientamento permanente.
“Gli elementi basilari del tennis sono quelli dell’esistenza quotidiana, perché ogni match è una vita in miniatura.”
Andre Agassi