Progetto di orientamento al lavoro “Welcome to the jungle”

Si è fattivamente concluso il ciclo  di incontri di Orientamento in uscita,  promosso dalla Cgil di Macerata (sportello Sol, Nidil CGIL, Filcams Cgil, Filea Cgil), dal titolo “Welcome to the jungle”. I ragazzi e le ragazze delle classi V  dell’ITCG “G. Antinori” di Matelica e Camerino hanno partecipato alle attività condotte dai  relatori Serena Girotti, Loredana Guerrieri, Massimo De Luca e Tiziana Montecchiari, i quali hanno cercato di chiarire i numerosi dubbi degli studenti e delle studentesse sulle problematiche legate all’odierno mercato del lavoro.

Il progetto “Welcome to the jungle” è un percorso di orientamento per aiutare gli studenti a crearsi una propria “cassetta degli attrezzi” per affrontare al meglio l'ingresso nel mondo del lavoro. Perché la metafora della giungla? Il mondo del lavoro contemporaneo, considerando anche le ripercussioni della Pandemia sull’economia globale, è sicuramente caratterizzato da precarietà e incertezza. La giungla, quindi, è la metafora della complessità che si trovano ad affrontare coloro che si stanno avviando verso la conclusione del percorso scolastico: mettere a fuoco le proprie attitudini, districarsi fra i vari annunci di lavoro e saper leggere un contratto sono attività che, se fatte esclusivamente da soli, potrebbero generare un senso di disorientamento. Date queste considerazioni, il progetto Welcome to the jungle nasce dalla consapevolezza che oggi, chi entra nel mondo del lavoro ha necessità di essere informato, aiutato, guidato, indirizzato a compiere delle scelte in ambito lavorativo e formativo che tengano conto sia del contesto di mercato che della sfera personale.

Il percorso proposto agli alunni è stato strutturato in due parti, prevedendo l'alternanza di momenti teorici all’utilizzo di metodologie didattiche attive come le simulazioni d’aula in modo tale da coinvolgere in prima persona gli studenti. Il primo incontro è stato dedicato all’esplorazione della propria prospettiva professionale: comprendere meglio sé stessi e il ruolo dei fattori che compongono un progetto professionale (attraverso l’esercitazione Design your life) e conoscere la forma più appropriata del curriculum vitae e della lettera di presentazione. Il secondo incontro è stato dedicato a promuovere un accesso consapevole al mondo del lavoro: conoscere le dinamiche del mercato del lavoro e i processi che facilitano il rapporto giovani‐lavoro (tendenze di settore, sbocchi occupazionali), analizzare il ruolo del sindacato e capire cos’è un contratto collettivo nazionale di lavoro. Gli studenti, consapevoli dell’importanza di tale iniziativa di orientamento, oltre ad avere   partecipato con interesse alle attività, hanno ringraziato i relatori della Cgil di Macerata per aver avuto l’opportunità di acquisire un buon bagaglio di conoscenze, competenze e “attrezzi” per affrontare il mondo del lavoro.