Saper(e) consumare: i diritti dei consumatori

“L’educazione dei consumatori e degli utenti è orientata a favorire la consapevolezza dei loro diritti e interessi . Le attività destinate all’educazione dei consumatori, svolte da soggetti pubblici o privati, non hanno finalità promozionale, sono dirette ad esplicitare le caratteristiche di beni e servizi e a rendere chiaramente percepibili benefici e costi conseguenti alla loro scelta ” : così recita l’articolo 4 del Codice del Consumo, entrato in vigore nel 2005 (DL 6 settembre 2005, n. 206), che sancisce l’educazione al consumo come diritto fondamentale della cittadina e del cittadino, decisori d’acquisto.

Sulla base di quanto esplicitato dall’Art. 4 del Codice del Consumo, con il Progetto “Cam in Bike” abbiamo organizzato le nostre attività partendo dall’analisi delle pubblicità ingannevoli, le fake news per poi passare alla figura del consumatore e le tutele (nazionali ed europee) previste dalla legge nei suoi confronti: garanzia legale,  garanzia del venditore.

Coordinati dalla prof.ssa A. Plamieri, gli  alunni  delle classi 1^A e 2^Ag , partecipanti al progetto, hanno realizzato, come elaborato finale, delle slides e un video che riassumo quanto appreso. 

Epossibile scaricare gli allegati nella parte sottostante 

Allegati

I diritti dei consumatori.pdf

I diritti dei consumatori.pptx