Sede di Matelica: riparte alla grande il "Progetto Sport"

Il corso “Management dello sport” dell’ITC “Antinori” di Matelica è ripartito alla grande, anche quest’anno scolastico. Gli studenti del primo biennio e del terzo anno hanno iniziato a partecipare ad una serie di attività coordinate dalla responsabile del progetto “Discipline sportive”, la professoressa di Scienze Motorie Maria Pia Ceccarelli, che ha avviato tutte le iniziative con la collaborazione delle Associazioni Sportive del territorio.

sport2

Il corso prevede un approccio all’attività sportiva in una dimensione olistica, entrando in contatto con personalità di alto livello e società sportive.   Tra le attività verranno proposte conferenze, la pratica di diverse discipline, l’avvicinamento alle nuove tecniche sportive e approfondimenti teorici in classe. Le attività programmate per il primo quadrimestre sono già iniziate, gli studenti della classe terza stanno frequentando il corso sui fondamentali della Pallavolo, organizzato dall’Associazione sportiva EsaVolley A.S.D. Esanatoglia & Matelica, con l’istruttrice Sara Ferreti, esperta allenatrice e abile giocatrice della squadra di Serie D. Gli alunni della classe prima sono impegnati con il corso di Calcio a 5, organizzato della società Atletico Matelica, guidati da un ottimo e competente istruttore, Stefano Silvi. In ultimo, gli allievi della seconda classe hanno iniziato il corso di Karate, arte marziale di grande prestigio, accompagnati dal maestro Dilevrano Francesco, cintura nera 7° Dan, veterano della disciplina e detentore di importanti riconoscimenti. Le attività sportive, nel secondo quadrimestre, proseguiranno con varie discipline dell’Atletica leggera, si ritornerà in piscina con il corso di Nuoto, verranno proposti sport e attività di tradizione e di grande interesse come il Trekking, l’Hip-pop, le Bocce, i Balli folkloristici ed infine una new entry di grande prestigio, uno sport nautico, la Vela. I ragazzi parteciperanno alle lezioni teoriche presso il Club Vela di Civitanova Marche con l’istruttrice Valentina Stronati e avranno la possibilità, alla fine del corso, di poter fare esperienza in mare. Gli studenti, inoltre, parteciperanno e collaboreranno a diverse  manifestazioni sportive, al torneo “Tutti in campo”, alle varie fasi dei campionati studenteschi  e un pomeriggio alla settimana,  al Gruppo Sportivo della scuola , un progetto importantissimo che ha  grande valore educativo e sociale perché, non solo favorisce un sano e armonico sviluppo fisico, ma crea una rete di relazioni sociali ed interpersonali che incidono sull’autostima, sui rapporti amicali, sul rispetto delle regole, degli altri e di ciò che ci circonda. Quando si pratica sport il beneficio non è solo fisico, ma anche psichico e morale. Alla pratica sul campo, in vasca ed in pista si promuove anche la teoria, attraverso webinar e incontri con sportivi di altissimo livello. La professoressa Ceccarelli ricorda che “anche i docenti curricolari sono coinvolti in questo importante progetto formativo, destinando parte del monte ore dei programmi ai moduli relativi allo sport, in un approccio integrale dove la materia viene affrontata da ogni angolatura”. Il dirigente scolastico Francesco Rosati ha sempre sostenuto tale percorso, riconoscendone la grande potenzialità educativa, dal momento che lo Sport, inteso anche e soprattutto rispetto delle regole, si integra perfettamente con il curricolo dell’Istituto Tecnico e concorre in modo efficace alla formazione dei giovani studenti.

Progetto soport