Settimana studio a Londra a.s. 2023/24

Nel percorso di crescita degli studenti dell’ITCG Antinori, centrale e continua è l’attenzione verso lo studente. In questa ottica, il soggiorno di studio a Londra, a cui parteciperà dal 2 all'8 marzo  un gruppo di alunni delle classi terze e quarte delle sedi di Camerino e Matelica, si pone all’interno di una tradizione consolidata di internazionalizzazione dei nostri percorsi di studio.

Imparare una lingua all’estero è una delle cose più appaganti che si possano fare: è il massimo per la mente, per l’autostima e per la carriera lavorativa. Gli alunni frequenteranno  una scuola di lingua inglese in cui potranno confrontarsi con lezioni tradizionali in classe, interattive all’interno della National Gallery e addirittura itineranti per le vie più affascinati della metropoli inglese. Nel pomeriggio, liberi dagli impegni scolastici, gli studenti visiteranno  il British Museum, il Natural History Museum, percorso le vie più belle di Londra, Oxford e Regent Street, ammirato monumenti come il London Bridge, Westminster Abbey, Buckingham Palace, il Big Ben e la London Eye, calpestato l’erba del Green Park.   Interessante sarà immergersi tra le vie di Camden Town con i suoi negozi vintage, di Covent Garden con i suoi profumatissimi fiori, di Chinatown con le strade illuminate da lanterne rosse e di Brick Lane, un quartiere operaio riqualificato dove si possono ammirare dei bellissimi murales. L’esperienza oltre ad essere  formativa e costruttiva per la lingua servirà soprattutto per apprendere la cultura multietnica della città, metropoli cosmopolita sempre all’avanguardia e proiettata verso il futuro.  Conoscere il mondo è oggi qualcosa di indispensabile per la formazione dei giovani studenti, il viaggio stesso è qualcosa di formativo, di per sé. Per essere un cittadino del domani, bisogna essere un cittadino dinamico, sicuro delle proprie scelte e un viaggio di studio contribuisce molto a migliorare entrambi questi fattori.