Strumenti d’avanguardia per i futuri Geometri dell’Antinori

L'Istituto Tecnico G. Antinori investe negli studenti e nel futuro del corso CAT con attivtà  sul territorio e continui investimenti.

Gli studenti della classe  5 Ag del corso Costruzioni Ambiente e Territorio articolazione Geotecnico dell’Antinori di Camerino, hanno messo in opera le nuovissime  strumentazioni recentemente acquistate  dall’Istituto. La scuola si è dotata  di strumenti all’avanguardia che offrono  agli studenti del corso la possibilità di utilizzare le attrezzature di ultima generazione per la misura e restituzione grafica degli elementi del territorio (edifici, territorio, infrastrutture, etc.). La scuola ha di fatto  ampliato il "parco strumentazioni" del laboratorio di Topografia con una stazione totale motorizzata integrata Hybrid con GNSS, laser scanner dinamico GEO SLAM ed un drone di ultima generazione MATRICE 300 con LIDAR e fotocamera multispettrale Sentera.

drone

Dotazioni importanti  che renderanno ancora più competenti i nostri geometri,  pronti ad entrare nel mondo del lavoro come tecnici specializzati a servizio della ricostruzione post sisma e delle attività di settore.

In mattinata i ragazzi sono stati impegnati a Matelica nel rilievo di un’infrastruttura stradale vicina al centro storico lavorando in due gruppi separati, il primo che si occupava di acquisire la nuvola di punti con il GEO SLAM, strumento in grado di effettuare un rilievo 3D con operatore in movimento, ed il secondo che seguiva con il GNSS per l’acquisizione delle coordinate dei control point. Il rilievo topografico integrato con le due attività in parallelo ha consentito di ottenere un rilievo georeferenziato con notevole accuratezza del dato.

render

L’utilizzo degli strumenti innovativi ha permesso ai ragazzi di acquisire notevoli informazioni metriche in pochissimo tempo, in modo tale da ottenere una nuvola di punti tridimensionale dell'infrastruttura viaria consentendone una agevole restituzione grafica presso il laboratorio informatico dell'istituto.

L’attività organizzata consentirà agli studenti di approcciarsi alla progettazione di interventi di recupero di infrastrutture ed acquisire competenze necessarie per il futuro lavoro di Geometra, con particolare riferimento all’ambito del recupero e della manutenzione stradale, partendo dal rilievo, dalla progettazione e dallo studio degli accorgimenti per effettuare lavori in sicurezza.