Visita guidata al Percorso delle Acque di Pieve Torina

Lunedì 2 ottobre i ragazzi e le ragazze delle classi prime Geometri e Ragioneria dell’I.T.C.G. “Giovanni Antinori”, in occasione del progetto Accoglienza, hanno partecipato ad un’escursione didattica lungo il Percorso delle Acque, nel comune di Pieve Torina.

visita guidata al Percorso delle Acquec

Ad accogliere le studentesse e gli studenti sono stati il Sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, e l'ing. Valentina Gennaro, che hanno spiegato come nasce l’idea e la progettazione non solo del sentiero che costeggia il torrente Sant’Angelo, ma anche del Percorso Kneipp. Un percorso benefico e multisensoriale, realizzato grazie alla deviazione del torrente verso una pavimentazione fatta di ciottoli di fiume, tronchi, cortecce e altro materiale naturale.

Presente all’uscita anche l’ex studente Alexandru Tataru, il quale ha raccontato come dalla voglia di far conoscere il proprio territorio è nato il progetto di valorizzazione "CIAKTOUR - Percorso delle Acque" che ha sviluppato durante il suo ultimo anno presso l’I.T.C.G.

visita guidata al Percorso delle Acque

Lungo il percorso sono stati discussi temi riguardanti la biodiversità e la geodiversità del territorio grazie alla guida della Dott.ssa Biologa Elisa Pelliccioni, dottoranda UNICAM, che si occupa proprio di valorizzazione delle risorse naturali locali attraverso progetti di rigenerazione per le Aree Interne, la quale ha anche fornito ai ragazzi uno stralcio cartografico del Sentiero delle Acque, oltre che per orientarsi, anche per poter annotarvi eventuali osservazioni o indicazioni, sia di carattere ambientale che di percorso, per migliorare la fruizione dello stesso al pubblico.

visita guidata al Percorso delle Acqueb

I ragazzi delle due classi prime si sono dimostrati particolarmente interessati con domande e riflessioni riguardanti la gestione del paesaggio e delle risorse locali, fino ad immergersi (con i piedi) nelle acque del Sant’Angelo sperimentando in prima persona il Percorso Kneipp, stimolati anche dagli insegnati accompagnatori Danila Malandra, Silvia Sparvoli, Sonia Spuri Nisi e Riccardo Teloni, dal momento che saranno proprio loro in futuro ad occuparsi dei progetti di rigenerazione volti alla valorizzazione e gestione del territorio.