Volontariato e solidarietà

Nell’ambito di un’attività interdisciplinare di educazione civica volta a sensibilizzare i ragazzi alla solidarietà e al volontariato, sabato 18 dicembre ’21 i ragazzi della sede di Matelica hanno incontrato Nunzio e sua moglie Naide papà e mamma di una casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII a Nidastore piccola frazione del comune di Arcevia. 

L’incontro si è svolto dopo la proiezione del film-racconto “Solo cose belle” (che riprende la famosa frase di don Oreste Benzi “Le cose belle prima si fanno poi si pensano”) prodotto con la collaborazione della stessa Apg23, che narra le vicende di una comunità di provincia alle prese con l’arrivo in paese proprio con i membri di una casa famiglia, un microcosmo di persone considerate “sbagliate” dalla società.

Nunzio e Naide hanno raccontato ai ragazzi il vissuto all’interno di una famiglia “allargata” con tutte le difficoltà ma anche le gioie della condivisione, la ricchezza della diversità, il senso di responsabilità nell’accogliere con amore chi una famiglia non ce l’ha.

Un grande ringraziamento a queste straordinarie persone, Nunzio e Naide e a don Marco Mondelci che ci ha aiutato per la realizzazione del progetto.