AFM - Management dello Sport - MATELICA

Il corso di studi si inserisce nell’ambito del settore economico degli Istituti Tecnici e si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: la finanza e il marketing, l’amministrazione ed organizzazione delle imprese, l’economia sociale, l’informatica e la programmazione, il turismo, con una particolare attenzione al mondo dello sport. Al termine del percorso  lo studente avrà maturato conoscenze in ambito economico, della normativa civilistica e fiscale, del marketing, della previsione di bilancio, avrà competenze per organizzazione, condurre e gestire un’azienda, anche di natura sportiva, saprà utilizzare la programmazione informatica.

Lo sport è uno dei settori di maggior interesse e traino dell’economia, rappresentando per i giovani una ulteriore occasione di impiego. Universalmente riconosciuta è poi la sua importanza a livello sociale e culturale, favorendo la formazione e la crescita delle persone.

Il piano di studi si caratterizza, dunque, per il potenziamento delle ore di scienze motorie e sportive necessarie per lo svolgimento di discipline individuali e di squadra. Gli studenti conseguiranno anche brevetti per tecnici e giudici di gara, grazie ad accordi e convenzioni che l’Istituto stipulerà con il CONI e le federazioni sportive nazionali. Le discipline tipiche del corso di Amministrazione Finanza e Marketing saranno integrate da contenuti riguardanti: il management dello sport, il diritto e la legislazione sportiva, l’informatica applicata allo sport (inclusa la progettazione di siti web dedicati), la scienza dell’alimentazione, la cura dell’ambiente e l’orienteering, la fisica e la biologia applicate allo sport.

La curvatura, infine, consentirà alla scuola di adempiere più efficacemente alle linee guida regionali in tema di promozione di sane abitudini e stili di vita, contrastando le patologie legate all’inattività fisica, favorendo inoltre l’aggregazione, l’inclusione e la socializzazione, nonché il fair play.

 Amministrazione, Finanza e Marketing

CURVATURA “MANAGEMENT DELLO SPORT”

MATERIE

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana
con elementi di Giornalismo sportivo

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Lingua Francese

3

3

3

-

-

Matematica

con elementi di Statistica applicata allo sport

4

4

3

3

3

Scienze della Terra e Biologia

con elementi di Scienze applicate allo Sport

2

2

-

-

-

Geografia
con elementi di Ambiente e Orienteering

3

3

-

-

-

Fisica
con elementi di Fisica applicata al corpo umano

2

-

-

-

-

Chimica

con elementi di Scienza dell’alimentazione

-

2

-

-

-

Informatica

2

2

4

5

5

Economia Aziendale

con elementi di Management dello Sport

2

2

4

5

7

Diritto

con elementi di Diritto e Legislazione sportiva

2

2

3

3

2

Economia Politica

-

-

3

2

3

Scienze motorie e sportive *

integrata con Discipline Sportive

4

4

4

4

2

Religione Cattolica

1

1

1

1

1

TOTALE ore settimanali

34

34

34

32

32

* Alle 4 ore settimanali di Scienze Motorie Sportive si aggiungono le ore pomeridiane del Gruppo Sportivo, organizzato per classi aperte, le cui attività sono programmate in base alle richieste degli studenti.



Allegati

Brochure 2022-2023 - Lato Esterno

Brochure 2022-2023 - Lato Interno