AFM - Management dello Sport - MATELICA
Il corso di studi si inserisce nell’ambito del settore economico degli Istituti Tecnici e si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: la finanza e il marketing, l’amministrazione ed organizzazione delle imprese, l’economia sociale, l’informatica e la programmazione, il turismo, con una particolare attenzione al mondo dello sport. Al termine del percorso lo studente avrà maturato conoscenze in ambito economico, della normativa civilistica e fiscale, del marketing, della previsione di bilancio, avrà competenze per organizzazione, condurre e gestire un’azienda, anche di natura sportiva, saprà utilizzare la programmazione informatica.
Lo sport è uno dei settori di maggior interesse e traino dell’economia, rappresentando per i giovani una ulteriore occasione di impiego. Universalmente riconosciuta è poi la sua importanza a livello sociale e culturale, favorendo la formazione e la crescita delle persone.
Il piano di studi si caratterizza, dunque, per il potenziamento delle ore di scienze motorie e sportive necessarie per lo svolgimento di discipline individuali e di squadra. Gli studenti conseguiranno anche brevetti per tecnici e giudici di gara, grazie ad accordi e convenzioni che l’Istituto stipulerà con il CONI e le federazioni sportive nazionali. Le discipline tipiche del corso di Amministrazione Finanza e Marketing saranno integrate da contenuti riguardanti: il management dello sport, il diritto e la legislazione sportiva, l’informatica applicata allo sport (inclusa la progettazione di siti web dedicati), la scienza dell’alimentazione, la cura dell’ambiente e l’orienteering, la fisica e la biologia applicate allo sport.
La curvatura, infine, consentirà alla scuola di adempiere più efficacemente alle linee guida regionali in tema di promozione di sane abitudini e stili di vita, contrastando le patologie legate all’inattività fisica, favorendo inoltre l’aggregazione, l’inclusione e la socializzazione, nonché il fair play.
Amministrazione, Finanza e MarketingCURVATURA “MANAGEMENT DELLO SPORT” |
|||||
MATERIE |
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua Francese |
3 |
3 |
3 |
- |
- |
Matematica con elementi di Statistica applicata allo sport |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Scienze della Terra e Biologia con elementi di Scienze applicate allo Sport |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Fisica |
2 |
- |
- |
- |
- |
Chimica con elementi di Scienza dell’alimentazione |
- |
2 |
- |
- |
- |
Informatica |
2 |
2 |
4 |
5 |
5 |
Economia Aziendale con elementi di Management dello Sport |
2 |
2 |
4 |
5 |
7 |
Diritto con elementi di Diritto e Legislazione sportiva |
2 |
2 |
3 |
3 |
2 |
Economia Politica |
- |
- |
3 |
2 |
3 |
Scienze motorie e sportive * integrata con Discipline Sportive |
4 |
4 |
4 |
4 |
2 |
Religione Cattolica |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ore settimanali |
34 |
34 |
34 |
32 |
32 |
* Alle 4 ore settimanali di Scienze Motorie Sportive si aggiungono le ore pomeridiane del Gruppo Sportivo, organizzato per classi aperte, le cui attività sono programmate in base alle richieste degli studenti.