AFM - Management dello Sport - MATELICA

Il corso di studi si inserisce nell’ambito del settore economico degli Istituti Tecnici e si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: la finanza e il marketing, l’amministrazione ed organizzazione delle imprese, l’economia sociale, l’informatica e la programmazione, il turismo, con una particolare attenzione al mondo dello sport. Al termine del percorso  lo studente avrà maturato conoscenze in ambito economico, della normativa civilistica e fiscale, del marketing, della previsione di bilancio, avrà competenze per organizzazione, condurre e gestire un’azienda, anche di natura sportiva, saprà utilizzare la programmazione informatica.

Lo sport è uno dei settori di maggior interesse e traino dell’economia, rappresentando per i giovani una ulteriore occasione di impiego. Universalmente riconosciuta è poi la sua importanza a livello sociale e culturale, favorendo la formazione e la crescita delle persone.

Il piano di studi si caratterizza, dunque, per il potenziamento delle ore di scienze motorie e sportive necessarie per lo svolgimento di discipline individuali e di squadra. Gli studenti conseguiranno anche brevetti per tecnici e giudici di gara, grazie ad accordi e convenzioni che l’Istituto stipulerà con il CONI e le federazioni sportive nazionali. Le discipline tipiche del corso di Amministrazione Finanza e Marketing saranno integrate da contenuti riguardanti: il management dello sport, il diritto e la legislazione sportiva, l’informatica applicata allo sport (inclusa la progettazione di siti web dedicati), la scienza dell’alimentazione, la cura dell’ambiente e l’orienteering, la fisica e la biologia applicate allo sport.

La curvatura, infine, consentirà alla scuola di adempiere più efficacemente alle linee guida regionali in tema di promozione di sane abitudini e stili di vita, contrastando le patologie legate all’inattività fisica, favorendo inoltre l’aggregazione, l’inclusione e la socializzazione, nonché il fair play.

 Amministrazione, Finanza e Marketing

CURVATURA “MANAGEMENT DELLO SPORT”

MATERIE

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana
con elementi di Giornalismo sportivo

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Lingua Francese

3

3

3

-

-

Matematica

con elementi di Statistica applicata allo sport

4

4

3

3

3

Scienze della Terra e Biologia

con elementi di Scienze applicate allo Sport

2

2

-

-

-

Geografia
con elementi di Ambiente e Orienteering

3

3

-

-

-

Fisica
con elementi di Fisica applicata al corpo umano

2

-

-

-

-

Chimica

con elementi di Scienza dell’alimentazione

-

2

-

-

-

Informatica

2

2

4

5

5

Economia Aziendale

con elementi di Management dello Sport

2

2

4

5

7

Diritto

con elementi di Diritto e Legislazione sportiva

2

2

3

3

2

Economia Politica

-

-

3

2

3

Scienze motorie e sportive *

integrata con Discipline Sportive

4

4

4

4

2

Religione Cattolica

1

1

1

1

1

TOTALE ore settimanali

34

34

34

32

32

* Alle 4 ore settimanali di Scienze Motorie Sportive si aggiungono le ore pomeridiane del Gruppo Sportivo, organizzato per classi aperte, le cui attività sono programmate in base alle richieste degli studenti.