Chi è il web editor e cos'è il web marketing
Il WEB EDITOR è la figura professionale che si occupa della redazione, del caricamento e della gestione dei contenuti (testi, immagini, video) su siti web, blog, portali di e-commerce e social network come FACEBOOK, INSTAGRAM, YOUTUBE.
La principale responsabilità del Web Editor (o redattore web) è garantire la presenza di contenuti di qualità sul SITO, sul BLOG e sui CANALI SOCIAL DELL'AZIENDA O DEI CLIENTI PER CUI LAVORA.
L'attività di WEB EDITING può riguardare contenuti di diverso tipo: articoli, post sui social media, descrizioni dei prodotti per siti di e-commerce, ma anche testi per email, newsletter, piattaforme intranet aziendali.
Il Web Editor trova impiego presso agenzie di comunicazione, web agency, testate giornalistiche online, web magazine, imprese e start-up che gestiscono portali web e siti di e-commerce, ma anche in generale in aziende, enti e organizzazioni che hanno una presenza sul web. Sempre più comune la figura del Web Content Editor freelance, che spesso ha la possibilità di seguire i progetti dei clienti anche lavorando da remoto.
Il WEB MARKETING è l'insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere il business di un’azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e/o servizi. Tramite il web marketing, infatti, è possibile individuare su quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE da intraprendere per fidelizzare i clienti.
È certo che aziende e professionisti non possano trascurare i cambiamenti prodotti nel mercato dall'uso della rete, perché Internet è entrata a pieno nelle nostre vite, prepotentemente ed è chiaro che i SOCIAL NETWORK giocano un ruolo fondamentale in questo cambiamento complesso e considerevole.