Chi è il Geometra e cos'è la Geotecnica

La parola GEOMETRA ha la stessa genesi di geometria che, dalla composizione di due parole greche “GEO” e “METROS”, rispettivamente terra e misura, rivela la vocazione originale del geometra cioè quella di agrimensore, ossia “misuratore della terra”.

IO GEOMETRA

Il geometra oggi ha una collocazione precisa nel mondo del lavoro delle libere professioni quale tecnico specializzato nel territorio e nell’ambiente e nel mondo delle costruzioni. Fa parte della categoria dei tecnici regolata dall’accesso alla libera professione attraverso l’abilitazione dopo esame di Stato. Il geometra trova anche inserimento nel lavoro dipendente o consulente all’interno di uffici tecnici o società di progettazione.

Il settore delle costruzioni avrà bisogno, soprattutto nei prossimi anni, DI TECNICI GEOMETRI che opereranno nel NOSTRO TERRITORIO  a progettazioni edilizie  e al recupero del patrimonio esistente.

La GEOTECNICA è la disciplina che studia la meccanica delle terre e la sua applicazione nelle opere di ingegneria quindi le conoscenze e competenze che acquisirai con il profilo GEOTECNICO ti consentiranno di essere un geometra sicuramente innovativo, con una preparazione più specifica nel settore geologico e di gestione del territorio e dell'ambiente.

La figura professionale che ne deriva si pone come riferimento tecnico assolutamente nuovo nel campo della prevenzione, cura e gestione del territorio, con riflessi operativi ed occupazionali specifici, motivati sia dalle emergenze ambientali che dall'interesse sempre più ampio per la salvaguardia del territorio, in una prospettiva innovativa e attuale.