Corso A.F.M. Ragioneria - Camerino

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
"WEB MARKETING - WEB EDITING" a.s. 2020-2021
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicuro-finanziari e dell'economia sociale.
L'articolazione Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza per lo studio dell'informatica gestionale, integrando le competenze dell'ambito economico con le capacità informatiche per l'innovazione tecnologica dell'impresa.
Le competenze informatiche prevedono la conoscenza e l'utilizzo dei pacchetti software per la gestione aziendale e degli strumenti di programmazione tradizionale e di produzione di siti web e app per Android.
Con la curvatura sul web marketing l'offerta formativa offre conoscenze e competenze sui moderni strumenti di comunicazione, per far crescere gli obiettivi di business di un'azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e/o servizi. Con il web editing lo studente acquisirà le conoscenze per redigere ed elaborare testi da pubblicare sui siti, con particolare riguardo al contesto aziendale in modo da fornire competenze professionali per creare, pubblicare e aggiornare un sito web aziendale ed interagire con gli evoluti sistemi di comunicazione.
Competenze maturate al termine del percorso formativo
- Affrontare e risolvere i fenomeni aziendali con estrema rapidità, adoperando avanzati strumenti informatici e pacchetti software in grado di elaborare un gran numero di informazioni, rendendo agevole il processo decisionale in qualsiasi contesto lavorativo
- Leggere ed interpretare i bilanci delle aziende, analizzare i dati e redigere budget previsionali in grado di programmare attività ed assegnare compiti all'interno di complessi processi aziendali
- Gestire operazioni economiche e finanziarie nell'ambito deH'amministrazione di patrimoni aziendali e societari e consistenti nella scelta degli investimenti di denaro per l'acquisto di beni e titoli
Sbocchi Professionali
- Settori commerciali e industriali per la cura dei rapporti con l'estero, ma anche per la gestione amministrativa e contabile
- Settore turismo (agenzie di viaggio, tour operators)
- Impiego presso enti pubblici, camere di commercio, enti fieristici, case editrici, settore pubblicitario
- Attività di coordinamento risorse umane, logistica, visual merchandising e vendita, web communication, social media e con- tent marketing
- Organizzazione di eventi, convegni, fiere commerciali
- Accesso ad ogni tipo di università
MATERIE |
Biennio | Triennio | |||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua francese |
3 |
3 |
3 |
- |
- |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Scienze della terra e Biologia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Fisica |
2 |
- |
- |
- |
- |
Chimica |
- |
2 |
- |
- |
- |
Informatica (con elementi di web editing) |
2 |
2 |
3 |
4 |
5 |
Tecnologie della comunicazione |
- |
- |
1 |
1 |
- |
Economia aziendale (con elementi di web marketing) |
2 |
2 |
3 |
5 |
7 |
Geopolitica |
- |
- |
1 |
2 |
- |
Diritto (con elementi di normativa web) |
2 |
2 |
3 |
2 |
2 |
Economia politica |
- |
- |
3 |
1 |
3 |
Relazioni internazionali |
- |
- |
- |
2 |
- |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Corso AFM Ragioneria - Camerino




