Corso A.F.M. Ragioneria - Camerino


AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

"WEB MARKETING - WEB EDITING" a.s. 2020-2021

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha com­petenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e con­trollo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicuro-finanziari e dell'economia sociale.

L'articolazione Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza per lo studio dell'informatica gestionale, integrando le competenze dell'ambito economico con le capacità informatiche per l'innovazione tecnologica dell'impresa.
Le competenze informati­che prevedono la conoscenza e l'utilizzo dei pacchetti software per la gestione aziendale e degli strumenti di programmazione tradi­zionale e di produzione di siti web e app per Android.

Con la curvatura sul web marketing l'offerta formativa offre cono­scenze e competenze sui moderni strumenti di comunicazione, per far crescere gli obiettivi di business di un'azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e/o servizi. Con il web editing lo studen­te acquisirà le conoscenze per redigere ed elaborare testi da pubbli­care sui siti, con particolare riguardo al contesto aziendale in modo da fornire competenze professionali per creare, pubblicare e ag­giornare un sito web aziendale ed interagire con gli evoluti sistemi di comunicazione.

 

Competenze maturate al termine del percorso formativo

  • Affrontare e risolvere i fenomeni aziendali con estrema rapidità, adoperando avanzati strumenti informatici e pacchetti software in grado di elaborare un gran numero di informazioni, rendendo agevole il processo decisionale in qualsiasi contesto lavorativo
  • Leggere ed interpretare i bilanci delle aziende, analizzare i dati e redigere budget previsionali in grado di programmare attività ed assegnare compiti all'interno di complessi processi aziendali
  • Gestire operazioni economiche e finanziarie nell'ambito deH'amministrazione di patrimoni aziendali e societari e consi­stenti nella scelta degli investimenti di denaro per l'acquisto di beni e titoli

 

Sbocchi Professionali

  • Settori commerciali e industriali per la cura dei rapporti con l'estero, ma anche per la gestione amministrativa e contabile
  • Settore turismo (agenzie di viaggio, tour operators)
  • Impiego presso enti pubblici, camere di commercio, enti fieristi­ci, case editrici, settore pubblicitario
  • Attività di coordinamento risorse umane, logistica, visual mer­chandising e vendita, web communication, social media e con- tent marketing
  • Organizzazione di eventi, convegni, fiere commerciali
  • Accesso ad ogni tipo di università

                               

MATERIE

 Biennio Triennio

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Lingua francese

3

3

3

-

-

Matematica

4

4

3

3

3

Scienze della terra e Biologia

2

2

-

-

-

Geografia

3

3

-

-

-

Fisica

2

-

-

-

-

Chimica

-

2

-

-

-

Informatica

(con elementi di web editing)

2

2

3

4

5

Tecnologie della comunicazione

-

-

1

1

-

Economia aziendale

(con elementi di web marketing)

2

2

3

5

7

Geopolitica

-

-

1

2

-

Diritto

(con elementi di normativa web)

2

2

3

2

2

Economia politica

-

-

3

1

3

Relazioni internazionali

-

-

-

2

-

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

Corso AFM Ragioneria - Camerino