Corso A.F.M. Ragioneria - Matelica


Amministrazione, Finanza e Marketing

Sistemi Informativi Aziendali

a.s. 2020-2021

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicuro-finanziari e dell'economia sociale.

L'articolazione Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza per lo studio dell'informatica gestionale, integrando le competenze dell'ambito economico con le capacità informatiche per l'innovazione tecnologica dell'impresa.
Le competenze informatiche prevedono la conoscenza e l'utilizzo dei pacchetti software per la gestione aziendale e degli strumenti di programmazione tradizionale di produzione di siti web e app per Android: linguaggi C++, JAVASCRIPT, CSS, HTML, PHP, MySQL, MIT App Inventor, WordPress.

 

Competenze maturate al termine del percorso formativo

  • affrontare e risolvere i fenomeni aziendali con estrema rapidità, adoperando avanzati strumenti informatici e pacchetti software in grado di elaborare un gran numero di informazioni, rendendo agevole il processo decisionale in qualsiasi contesto lavorativo
  • leggere ed interpretare i bilanci delle aziende, analizzare i dati e redigere budget previsionali in grado di programmare attività ed assegnare compiti all'interno di complessi processi aziendali
  • gestire operazioni economiche e finanziarie nell'ambito dell'amministrazione di patrimoni aziendali e societari e consistenti nella scelta degli investimenti di denaro per l'acquisto di beni e titoli

 

Sbocchi professionali

  • impiego in settori commerciali e industriali per la cura dei rapporti con l'estero ma anche per la gestione amministrativa e contabile
  • impiego in aziende private, studi commerciali, agenzie di servizi, banche, aziende produzione software, studi legali
  • impiego presso enti pubblici, camere di commercio, enti fieristici, case editrici, settore pubblicitario
  • attività di coordinamento risorse umane, logistica, visual merchandising e vendita, web communication, social media e content marketing
  • organizzazione di eventi, convegni, fiere commerciali
  • settore turismo (agenzie di viaggio, tour operators)
  • accesso ad ogni tipo di università

 

                                

MATERIE

 Biennio Triennio

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Lingua francese

3

3

3

-

-

Matematica

4

4

3

3

3

Scienze della terra e Biologia

2

2

-

-

-

Geografia

3

3

-

-

-

Fisica

2

-

-

-

-

Chimica

-

2

-

-

-

Informatica

2

2

4

5

5

Economia aziendale

2

2

4

7

7

Diritto

2

2

3

3

2

Economia politica

-

-

3

2

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32