PNRR - Contrasto Dispersione Scolastica

FUORICLASSE

Avviso/decreto: M4C1I1.4-2022-981 - Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

ID progetto: M4C1I1.4-2022-981-P-21555

Descrizione

Il fenomeno indicato con il termine “dispersione scolastica” rappresenta il sintomo di un disagio sociale connesso al contesto scolastico, culturale, economico, familiare, che spesso presenta condizioni di rischio, emarginazione ed esclusione. Con tale progetto la scuola intende quindi supportare gli studenti nel raggiungimento del successo formativo, motivarli allo studio riconquistando così la fiducia degli alunni e delle famiglie, fattore cruciale di prevenzione dell’esclusione. Coloro che infatti conseguono bassi livelli di scolarizzazione sono molto spesso destinati a percorsi lavorativi instabili e irregolari e si espongono a maggiori rischi di esclusione sociale. Pertanto, le risorse disponibili saranno impiegate affinché l’Istituto possa offrire concrete possibilità di successo educativo e di miglioramento delle condizioni di partenza dei suoi studenti e dei nuclei familiari. Si cercherà pertanto di promuove la motivazione allo studio con percorsi di mentoring e orientamento, offrire la possibilità di colmare i gap formativi attraverso metodologie innovative che affiancheranno attività di educazione formale ad attività non formali, con percorsi per il potenziamento delle competenze di base, di motivazione e di accompagnamento, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari e percorsi per il coinvolgimento delle famiglie da svolgersi sia in orario scolastico che extrascolastico, non solo all’interno degli edifici scolastici, ma anche in altri contesti formativi. L’intervento generale prevede un approccio integrato, che coinvolgerà tutti gli attori interessati al fenomeno: team per la prevenzione della dispersione, gli studenti, i docenti e le famiglie. Saranno infine promosse attività di co-progettazione e cooperazione fra la scuola e la comunità locale, valorizzando la sinergia con le risorse territoriali sia istituzionali che del volontariato e del terzo settore, per migliorare l’inclusione e l’accesso al diritto allo studio a tutti.

PNRR - Contrasto Dispersione Scolastica