PNRR - Next Generation Class

ANTINORI 4.0

Avviso/decreto: M4C1I3.2-2022-961 - Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi
Identificativo progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-19493

Descrizione

L’I.T.C.G. "G. ANTINORI " di Camerino comprende due sedi, di cui una situata nel comune di Camerino e una nel comune di Matelica, per un totale di 255 alunni circa. Con tale misura si intenderà realizzare, in ambedue le sedi, ambienti fisici di apprendimento innovativi disponendo di arredi e tecnologie a un livello più avanzato rispetto a quelli di cui oggi già dispone la scuola. Attualmente solo alcuni ambienti sono dotati di strumentazione tecnologica di ultima generazione, acquisita grazie all'Avviso PON-FESR "Digital Board" e simili. Con questo intervento quindi si procederà dunque all'innovazione delle aule sprovviste di strumentazione, incrementandone la dotazione digitale sia il grado di flessibilità con arredi modulari che consentano una rapida riconfigurazione dell’aula. Si prevede pertanto di dotare questi ambienti, dove non presenti, di monitor interattivi intelligenti, dispositivi digitali per gli studenti con connessione wifi, piattaforme cloud. Altri spazi saranno verranno arredati in modo da renderli trasformabili sia in zone di apprendimento sia in aree conviviali. E' prevista inoltre la realizzazione di ambienti dove sarà possibile la realizzazione di contenuti multimediali, in cui possa essere favorita l’esperienza creativa e l'apprendimento di competenze inerenti la comunicazione digitale. Tali tecnologie consentiranno di accrescere la cooperazione e le relazioni fra studenti, fra docenti e fra studenti e docenti, di personalizzare e rendere flessibili le modalità di apprendimento, di gestire una gamma ampia di fonti, dati e informazioni on line, di acquisire competenze orientate al futuro, fondamentali per la cittadinanza e il lavoro, di attivare strumenti di verifica e di feedback degli apprendimenti avanzati, di rafforzare i rapporti con le famiglie e i partenariati a livello locale e globale.

PNRR - Next Generation Class