Archivio

gg mese aaaa | AFM Camerino

Il ricordo della Grande Guerra

Un messaggio di pace

di Greta Puglisi e Olga Medvid

Noi studenti dell'Istituto I.T.C.G. "G. Antinori" delle classi seconde abbiamo partecipato alla commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale, evento organizzato dall'Associazione Mazziniana. La cerimonia si è svolta davanti al Monumento ai Caduti, nel piazzale antistante la Rocca di Camerino. I membri del Corpo degli Alpini, alla presenza delle autorità cittadine e ai rappresentanti della Finanza e dei Carabinieri, hanno pronunciato un discorso commovente che ha ricordato il sacrificio di tanti giovani come noi che, cento anni fa, hanno dato la loro vita per la patria.

da pagina:Il ricordo della Grande Guerra - un messaggio di pace

Con fermezza è stato ribadito il concetto che ricordare la Grande Guerra, i suoi orrori e i suoi morti, deve essere per tutti oggi più che mai un messaggio per difendere e promuovere la Pace. Accompagnati dalle note musicali della banda, anche noi giovani abbiamo cantato con emozione l'Inno Nazionale. Le nostre classi hanno ricevuto dal Corpo degli Alpini la bandiera italiana e il gagliardetto del Corpo Militare.


gg mese aaaa | CAT Camerino

Centro di Climatologia ed Ecologia

A lezione con il prof. Redo Fusari all'Osservatorio Geofisico di Macerata

di Qendron Mema e Lorena Hoxha

Le classi 3-2-1 C.A.T. e 1 A.F.M. il 2/12/2015 si sono recate all’Osservatorio Geofisico di Macerata. Il prof. Redo Fusari ci ha illustrato l’importanza del clima per le attività umane e per gli equilibri naturali, approfondendo in modo particolare la tematica dei cambiamenti climatici, di grande attualità in questo periodo, anche in considerazione del vertice mondiale sul clima (Cop21) attualmente in corso a Parigi.

Centro di Ecologia e Climatologia - archivio

A tal proposito ci ha particolarmente colpito il riferimento alle scarse precipitazioni di questo ultimo periodo, rispetto alla media di lungo termine: ciò è causato dai problemi ambientali ed atmosferici. Ci sono stati mostrati dei grafici che evidenziano l’oscillazione e il significativo aumento medio delle temperature. Le precipitazioni dipendono soprattutto dal continuo scontro tra due correnti, uno proveniente dalle calde e umide aree equatoriali, e l’altra dalle gelide terre polari (Polo Nord, Polo Sud), finché si ha questo scontro le precipitazioni saranno sempre presenti, ma visti i cambiamenti climatici, le correnti calde che arrivano sull’Europa sono ridimensionate a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Tale fenomeno causa la riduzione delle precipitazioni. Gli squilibri energetici che si stanno verificando a causa dell’effetto serra e del conseguente riscaldamento globale, aggravandosi, provocheranno gravi ripercussioni in futuro.


gg mese aaaa | CAT Camerino

3^ edizione Settimana del Pianeta Terra

Convegno con la prof.ssa Maddalena Macario

di Eleonora Cacciamani e Gaia Braghetti

Noi alunni dell’ITCG G. Antinori di Camerino, il 21 ottobre 2015 nel laboratorio di informatica della nostra scuola, siamo stati protagonisti di un evento davvero interessante, organizzato dall’UNICAM, in occasione della terza edizione della “Settimana del pianeta Terra”. A presiedere il convegno la professoressa Maddalena Macario, arrivata appositamente da Firenze.

3 Settimana Pianeta Terra - archivio

La professoressa ci ha spiegato un evento eccezionale: alcuni studiosi, dopo essersi accorti che c’erano delle anomalie nel ghiaccio della Groenlandia, ne hanno prelevato dei campioni e hanno scoperto l’esistenza di un vulcano esploso molti anni fa.

Successivamente noi alunni abbiamo dovuto rappresentare su un grafico i dati riguardanti le esplosioni di importanti vulcani in determinati anni. Grazie a questo studio, abbiamo infine scoperto, con l’uso di Google Earth, quale vulcano aveva contaminato il ghiaccio: il Tambora. Un incontro indubbiamente molto interessante e produttivo: ci è servito per capire meglio le problematiche relative alla Groenlandia, con noi studenti protagonisti di un’importante scoperta.


gg mese aaaa | CAT Camerino

Le Comte de Montecristo

Spettacolo teatrale in lingua francese tratto dall'opera di Alexandre Dumas

Mercoledì 18 febbraio gli alunni dell’ITCG Antinori di Matelica e Camerino hanno assistito, presso il teatro Italia di Ancona, all’opera di Alexandre Dumas “Le Comte de Montecristo” proposta dalla compagnia teatrale Palkettostage. Gli attori hanno interpretato egregiamente i loro ruoli, rappresentando con espressività e sentimento le vicende di uno dei più significativi classici della letteratura francese. Gli spettatori, coinvolti ed entusiasti, non hanno osato interrompere l’atmosfera e la suspense della rappresentazione; ognuno ammirava rapito l’avventurosa vita di Edmond Dantes, il protagonista della storia. Conclusosi lo spettacolo, gli attori si sono resi disponibili a rispondere alle domande poste dagli alunni per un confronto e approfondimento dei temi trattati. Questa splendida esperienza è servita soprattutto a migliorare e consolidare le conoscenze della lingua francese ed è stata un’opportunità per confrontarsi con realtà culturali diverse.

Il Conte di Montecristo - archivio


gg mese aaaa | AFM Matelica

Scambio culturale Matelica - Francia

Sette alunni in città per un soggiorno didattico

a cura degli studenti dell'ITC Antinori

In questi giorni all’ITCG Antinori di Matelica c’è grande fermento. L’istituto ha aderito ad uno scambio culturale con il Lycées professionnels publics LYPSO Saint Omer (località vicino Lille in Francia) così sette ragazzi francesi sono stati ospitati dalle famiglie di alunni dell’Antinori e frequentano le nostre aule. Si tratta di un progetto inserito nell’ambito dell’Erasmus+ che coinvolge la scuola francese, l’ITIS Merloni-Miliani di Fabriano e l’Antinori di Matelica.

Scambio Matelica Francia 1 - archivio

Quando il Dirigente Scolatico Marcelli ha proposto il progetto subito è stato accolto dai noi ragazzi con grande entusiasmo. Tutti abbiamo compreso l’importanza dell’occasione che ci veniva offerta: incontrare altri studenti che parlano la lingua francese che noi studiamo a scuola, fare nuove amicizie, conoscere una realtà diversa, vedere un pezzetto di Francia. Nella fase organizzativa, invece, c’è stato un po’ di timore, tante le domande che si affollavano: avere in casa per tre settimane degli estranei… si aspettava una ragazza mentre sarebbe arrivato un ragazzo… chissà se mangia tutto… dove lo metto a dormire. Comunicati i nominativi, con numero di cellulare e mail sono cominciati i contatti ed è nata la curiosità di vederli di persona. Finalmente è arrivato il giorno dell’arrivo e i nostri dubbi sono spariti. All’aeroporto di Falconara abbiamo immediatamente simpatizzato con quattro ragazzi e tre ragazze della nostra stessa età, molto socievoli, a cui piace la musica, il gioco del calcio, la danza. Presentati alle famiglie tutti si sono prodigati per accoglierli e farli sentire a proprio agio. Il primo giorno di permanenza, per rompere il ghiaccio, abbiamo improvvisato con altri amici di scuola un torneo di calcetto e dato il cattivo tempo il Sindaco Delpriori, molto simpaticamente, ci ha dato la disponibilità di utilizzare la palestra cittadina. Sono diventati i beniamini di tutta la scuola e ormai frequentano i nostri stessi club sportivi e scuole di danza. Si fermeranno tre settimane, nella prima segiranno un corso di lingua italiana ed un corso di formazione per la sicurezza sul lavoro, poi nelle settimane successive si recheranno in alcune aziende per il tirocinio. Fidea Spa, Newtec di P. Todini, Cantine Belisario, Kindustria di F. Chiappa, Simply Market di P. Gagliardi hanno dato la disponibilità di realizzare l’esperienza lavorativa presso le loro strutture dimostrando una grande sensibilità nei confronti delle iniziative scolastiche del territorio e per questo li ringraziamo. Questa è la fase “Italiana” del progetto dopodiché saremo noi italiani ad andare in Francia, partiremo il 6 aprile e già non stiamo più nella pelle!


gg mese aaaa | AFM Matelica

Premio "La Scuola del Coraggio"

Anche due alunni dell'ITC Antinori tra i premiati

Mercoledì 7 febbraio, presso la Filarmonica di Macerata, sono stati premiati i 96 studenti delle scuole del cratere che a luglio si sono diplomati con 100 e lode. A ricevere il prestigioso riconoscimento sono stati anche due alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale di Matelica: Matias Carsetti e Sonia Paganelli che si sono brillantemente diplomati con 100 e lode lo scorso anno scolastico. Ai due ragazzi sono stati consegnati una borsa di studio da mille euro stanziata dal Grande Oriente d’Italia e un notebook dall’associazione “Non ti scordar di me”.

Borse di Studio - archivio

A consegnare il premio “La scuola del coraggio” il governatore Ceriscioli e il gran maestro Stefano Bisi. Complimenti ai nostri due alunni che hanno completato con successo e merito l’iter scolastico grazie al loro impegno e alle opportunità offerte dalle attività formative dell’Istituto che lo inserisce tra le eccellenze dei percorsi didattici, legati all’economia aziendale e alla programmazione informatica, del nostro territorio. Al termine della premiazione, il Dirigente Scolastico, prof. Marcelli Giancarlo, e alcuni insegnanti presenti alla cerimonia hanno augurato ai due giovani un futuro ricco di soddisfazioni e di successi professionali.


gg mese aaaa | AFM Matelica

Progetto Martina. Parliamo con i giovani dei tumori

Con il Lions Club Matelica e il dott. Claudio Modesti

Giovedì 23 novembre, il Lions Club Matelica, alla presenza dei ragazzi delle 3 e 4 Classi dell’ITCG G. Antinori di Matelica, ha realizzato il Service “Progetto Martina. Parliamo con i giovani dei tumori”: relatore il Lion Dott. Claudio Modesti.

Progetto Martina - archivio