Diplomati in Amministrazione Finanza e Marketing – PRIMI NEL LAVORO

Secondo un recente studio di UNIONCAMERE e ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro), nei prossimi cinque anni la struttura professionale del mondo del lavoro del nostro paese cambierà radicalmente con un fabbisogno occupazionale che per oltre il 35% riguarderà le professioni tecniche e ad elevata specializzazione. Ci saranno circa 3 milioni di posti di lavoro da coprire in Italia. Per quanto riguarda i diplomati, però, le maggiori richieste riguarderanno le professioni tecniche.

Lo studio stima che nel mondo dei diplomati, nel prossimo quinquennio, le imprese richiederanno, prevalentemente, diplomati nell’indirizzo di Amministrazione Finanza e Marketing con una domanda di diplomati che varia tra le 279.000 e le 302.000 unità.

Le previsioni, provenienti sempre dallo studio, indicano che l’indirizzo di Amministrazione Finanza e Marketing è tra quelli in cui lo scarto tra fabbisogno totale e offerta risulta essere positivo.

Il principale requisito, ovviamente, resta sempre quello di una buona cultura generale e su questo fronte si giocherà la concorrenza tra i diplomati.

Per assicurare una formazione professionale in grado di affrontare la sfida concorrenziale, l’ITCG Antinori, sempre attento a cogliere le opportunità che il mercato del lavoro offre, preparando al meglio i giovani di domani, a partire dal prossimo anno, apporterà una significativa innovazione all’indirizzo di studi di Amministrazione Finanza e Marketing. Il nuovo piano di studi, oltre alle conoscenze dell’informatica applicata all’economia e ai più evoluti applicativi gestionali, prevede contenuti di web marketing ed editing per coprire a 360 gradi le conoscenze ormai primarie ed indispensabili della comunicazione nel mondo dell’economica delle imprese e dei mercati con gli avanzati sistemi del marketing e degli strumenti offerti dalla rete nell’ambito della Digital Transformation.

E’ possibile visitare la sede scolastica, le strutture disponibili e le caratteristiche del corso di Amministrazione Finanza e Marketing, presso la sede di Camerino sabato 14 dicembre 2019 dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Informazioni presso la segreteria al numero 0737-632604 (Camerino).

La scuola è disponibile ad offrire la possibilità agli studenti interessati di fare un’esperienza la mattina, durante lo svolgimento delle varie attività scolastiche per conoscere meglio le caratteristiche del corso di studi; è sufficiente contattare telefonicamente la scuola e concordare la visita.

Ugo Maria Fantini

AFM-Unioncamere-1