Orientasport 2019-2020


L’I.T.C.G. Antinori, per il corrente anno scolastico, ha preso parte al progetto promosso dall’USR Marche “Orientasport”, presso i campi del CUS di Camerino.

Il giorno 9 ottobre, gli studenti del 1 A, 1Ag e 1C delle sedi di Camerino e Matelica si sono cimentati in alcune discipline dell’atletica leggera guidati in un percorso di scoperta da un magistrale Roberto Scalla (allenatore professionista di atleti di alto livello), coadiuvato dalla competenza tecnica di Cristiana Zampetti, Michela Lain e Giacomo Fedeli che volontariamente hanno offerto il loro supporto affinché l’iniziativa potesse trovare realizzazione.

Trait d’union con la Fidal è stato il delegato provinciale sig. Sandro Antognini, che ha fornito il suo supporto con spunti di riflessione riguardo possibili attività da svolgere in ambito scolastico, condivisi con gli insegnanti presenti.

Gli esperti hanno catturato e indirizzato l’attenzione dei ragazzi su una riflessione globale riguardante lo sport come stile di vita, la consapevolezza dei propri punti di forza e limiti, l’importanza della disciplina e della costanza come strumento funzionale al raggiungimento dei propri obiettivi.